Obblighi pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e attestazioni OIV, nuovo webinar di Lentepubblica e ALI

Domani 21 Maggio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà il webinar gratuito “Gli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e le attestazioni dell’Oiv o strutture analoghe” organizzato da Lentepubblica in collaborazione con ALI-Autonomie Locali Italiane e con il supporto tecnico di Golem Net e IT@IEdit.

Il webinar approfondirà il tema degli obblighi di pubblicazione all’interno della sezione amministrazione trasparente con particolare attenzione all’evoluzione giuridica in materia di trasparenza amministrativa, agli obblighi di pubblicazione e alla pubblicazione delle attestazioni degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe. Focus, inoltre, sugli aspetti teorico pratici delle sezioni Performance, Bandi di Gara e Contratti, Bilanci, Beni immobili e gestione del patrimonio, Controlli e rilievi sull’amministrazione, Interventi straordinari e di emergenza e le modalità di pubblicazione all’interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale.

Temi di particolare interesse per i Comuni e gli addetti ai lavori in considerazione della Delibera n. 294/2021 dell’Anac che ha fissato al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, relative all’assolvimento di tutti gli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021.

Infatti  gli organismi di attestazione saranno tenuti a verificare sia la corretta pubblicazione dei dati sul sito dell’Ente, sia la qualità in termini di completezza, aggiornamento e formato.

Il webinar prevede anche uno spazio dedicato ai suggerimenti e consigli per ottemperare in piena conformità agli adempimenti entro la scadenza prevista.

I lavori saranno moderati dalla dott.ssa Giusy Pappalardo – Coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it e sono previsti i seguenti interventi:

  • APERTURA DEI LAVORI E INTRODUZIONE: Dott. Marco Filippeschi – Direttore Ufficio Studi ALI
  • NORMATIVA E SANZIONI IN CASO DI OMESSA PUBBLICAZIONE: Dott. Santo Fabiano – Esperto in materia di Trasparenza amministrativa
  • MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE E CASI D’USO: Dott. Francesco Ruta – Project leader di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa di Golem Net

 

Per partecipare al Webinar gratuito è necessario iscriversi cliccando qui.

Webinar-Amministrazione-Trasparente-OIV_21052021

 

Precedente

Attuazione del Recovery Plan: semplificazione, subito, non deregulation. Il documento-appello di 80 sindaci

Successivo

Decreto Sostegni bis, le principali misure per imprese, lavoro, famiglie ed enti locali nelle schede Ali