Webinar “Comuni custodi della biodiversità. Esperienze, idee, proposte in occasione della Giornata mondiale della biodiversità”

Domani 22 maggio, ore 10.30, in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità, i sindaci della Rete dei Comuni Sostenibili raccontano, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rete, le proprie esperienze territoriali in tema di biodiversità. La rete dei Comuni sostenibili è un progetto nato dall’intuizione di ALI-Autonomie Locali Italiane, insieme a Città del bio e Leganet.

La diversità biologica è di rilevante importanza per l’evoluzione e per il mantenimento dei sistemi di sostegno vitale della biosfera e, come è specificato anche nella Convenzione sulla Biodiversità, siglata a Rio De Janeiro nel 1992, gli Stati sono responsabili della conservazione della propria diversità biologica e dell’utilizzo delle proprie risorse biologiche in modo sostenibile.

Di recente, infatti, la Commissione Europea ha varato una nuova Coalizione globale per la biodiversità, con l’obiettivo di esortare a intensificare gli sforzi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la biodiversità. Come ha ricordato anche Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca: “La crisi della biodiversità è un aspetto significativo dei cambiamenti climatici. Proteggere e ripristinare la biodiversità non solo preserverebbe la natura per le generazioni future, ma contribuirebbe anche alla lotta contro i cambiamenti climatici e aiuterebbe a scongiurare conseguenze negative per la nostra alimentazione, la salute e l’economia. Urgono misure su scala mondiale per evitare che zoo e giardini botanici diventino la nostra unica opportunità di apprezzare la natura, il che sarebbe un fallimento per l’intero genere umano”.

A raccontare le esperienze del territorio saranno il sindaco di Reggio Emilia, Luca VecchiEnrico Minelli, Assessore Politiche per l’Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli; Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano presidente Provincia Pesaro e UrbinoGiorgio Ferraris, sindaco di OrmeaAnnalisa Folloni, sindaca di Filattiera. Interverrà, inoltre, Dino Scanavino, presidente CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Mario Ciarla, presidente ArsialRenato CarellaFrancesco Cancellieri e Vincenzo Piccione, rispettivamente vice presidente, segretario e membro del Comitato Promotori della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea; Modera la conferenza Bruno Manzi, vice Presidente di Città del Bio.

Programma _ComuniCustodiBiodiversita 22 maggio

Per partecipare al webinar registrati qui

Precedente

Situazione finanziaria dei Comuni nell’emergenza sanitaria. Confronto nella Commissione parlamentare. Canelli: “serve intervento strutturale per riassorbire i divari”

Successivo

Segretari Comunali solo per concorso: bocciata l’istituzione di albi locali