Piano vaccinale. I sindaci: “Bene l’accelerazione ma serve piano per accesso fasce deboli e senza documenti identità”

Pubblichiamo la lettera inviata al ministro della Salute Roberto Speranza da Antonio Decaro e Luca Vecchi per segnalare il problema della difficoltà di accesso alle piattaforme di prenotazione per centinaia di migliaia di persone in condizioni di particolare fragilità e di difficile raggiungibilità.

“A fronte di un’importante accelerazione del piano vaccinale – cosa assolutamente importante e positiva – dal nostro osservatorio rappresentativo di tutti i Comuni italiani riscontriamo un’evidente e oggettiva difficoltà di accesso alle piattaforme di prenotazione per centinaia di migliaia di persone in condizioni di particolare fragilità e di difficile raggiungibilità, a partire dai senza fissa dimora”. Lo sottolinea Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare che, insieme al presidente dell’Associazione Antonio Decaro, ha inviato la lettera.
“Serve urgentemente un piano e indirizzi nazionali per raggiungere questa fascia della popolazione – spiega Vecchi – siamo disponibili a fornire come comuni il nostro contributo anche informativo. La nostra posizione vuole essere assolutamente costruttiva: poniamo all’attenzione del governo, delle Regioni e del Commissario su questo aspetto con l’obiettivo – precisa Vecchi – di assecondare il ritmo del piano vaccinale nel miglior esito possibile nelle prossime settimane e quindi assicurare la copertura anche della popolazione più esposta”.

Fonte: anci.it

Lettera al Ministro-Speranza sui Vaccini Anci

Precedente

ALI e Quanta Spa presentano “Le risorse umane nella PAL”

Successivo

Sostegno delle piccole e micro imprese. I documenti utili per l’accesso ai contributi