Impoverimento da debito e gioco d’azzardo. Il dossier del CNCA “Cortocircuito”: come la spirale del debito impoverisce il tessuto sociale. Venerdì 11 giugno ore 17 incontro sulla piattaforma zoom

Il focus sull’impoverimento da debito è il tema dell’incontro di presentazione del Dossier edito dal CNCA (Comunità Nazionale Comunità di Accoglienza) e curato da Filippo Torrigiani Consulente della Commissione nazionale Antimafia: “Cortocircuito” come la spirale del debito impoverisce il tessuto sociale.

Incontro in remoto che si terrà sulla piattaforma zoom Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 17 organizzato dal CNCA Calabria e dal coordinamento regionale della campagna “Mettiamoci in gioco”, i soci e socie di Banca Etica centro nord Calabria, in collaborazione con la Fondazione antiusura Don Carlo de Cardona (alleghiamo il panel dell’iniziativa).

«Riportare al centro del dibattito l’aumento delle povertà sociali legate alla difficoltà di accesso al credito e il cortocircuito che ne consegue con l’indebitamento contratto dalle famiglie che si rivolgono ai banchi dei pegni, compro oro o cadendo vittime dell’usura» – dicono gli organizzatori.

Un fenomeno in forte aumento a causa della pandemia ma che già negli anni precedenti al 2019 era stato attenzionato come causa di povertà e disuguaglianza sociale. E nei capitoli del dossier si parla appunto di povertà e disuguaglianze generate dai debiti, con un dato, tra gli altri, che dà contezza della portata del problema: il numero dei pignoramenti eseguiti dall’autorità giudiziaria, che nel solo 2017 sono di 47.694 in Lombardia, 23.957 in Sicilia, oltre 19mila in Piemonte e Veneto.

Dal 2012 al 2017 oltre 1 milione di cittadini italiani sono risultati infatti oggetto di requisizione di beni a loro intestati. Il documento evidenzia inoltre che tra le situazioni che portano a una condizione di sovraindebitamento vi è la dipendenza da gioco d’azzardo.

Per partecipare https://zoom.us/j/92818820254

Dossier Gioco d’azzardo CNCA

Precedente

Infrastrutture digitali. Procedure più snelle e tempi certi con il Decreto Semplificazioni bis

Successivo

Infanzia: l’Alleanza 10 in condotta diffonde il Rapporto “Come costruire una comunità educante in grado di tutelare bambini e bambine”