Per l’Italia che rinasce: al via i lavori della prima giornata dell’Assemblea nazionale ALI

Prendono il via  i lavori della prima giornata dell’Assemblea nazionale di ALI. Velocità è la parola che farà da filo conduttore del dibattito e del confronto tra amministratori locali ed esponenti del governo con riferimento agli strumenti, agli interventi e alle risorse per far rinascere l’Italia. Sarà importante, sopratutto in considerazione del fatto che il sessanta per cento dei fondi del Recovery arriveranno sui territori attraverso le autonomie, riuscire a spendere velocemente e utilizzare al meglio le risorse per rilanciare subito la ripresa economica del Paese, sostenere il lavoro e i soggetti più deboli.

Dopo l’apertura dell’Assemblea  affidata al Presidente del Consiglio nazionale di ALI Achille Variati, a cui seguiranno gli interventi di Virginio Merola Sindaco di Bologna, di Stefania Bonaldi Sindaca di Crema e di Simone Uggetti ex Sindaco di Lodi, centrale sarà la relazione di Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro che darà il via agli interventi programmati e al dibattito, a conclusione dei quali è previsto l’intervento di Michele De Pascale, Presidente Upi e Sindaco di Ravenna.

Sempre in mattinata Paolo Viana, giornalista dell’Avvenire dialogherà con il Prof. Massimo Galli, Direttore Malattie Infettive Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.

Il pomeriggio si articolerà in tre sessioni di dibattito dedicate ai temi della Velocità e Istituzioni locali, della Velocità e Sviluppo e della Velocità e Sostenibilità. Interverranno nel corso della giornata la Ministra per gli Affari regionali e Autonomie Mariastella Gelmini, il Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani,il Ministro per il Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

Durante la prima sessione pomeridiana “ Velocità e Istituzioni locali” si affronteranno le modalità con cui i Comuni potranno accedere alle risorse e la velocità, quanto mai necessaria per consentire la massima efficacia degli interventi. A coordinare la tavola rotonda, a cui parteciperanno il Presidente Anci e Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente ALI Emilia Romagna e Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, Cristina Maltese del Consiglio Nazionale ALI, Mariastella Gelmini Ministra per gli Affari regionali e Autonomie, sarà Giovanna Vitale de La Repubblica.

Subito dopo “Libertà per Patrick Zaki” il double speech di Lia Quartapelle Deputata della Repubblica e Mirko Degli Espositi Prorettore Vicario dell’Università degli studi di Bologna.

A seguire la sessione tematica su “Velocità e sviluppo”in cui si affronteranno i temi legati allo sviluppo e alla crescita con la partecipazione di Anna Ascani Sottosegreteria al Ministero dello Sviluppo Economico, Giovanni Legnini Commissario straordinario alla ricostruzione post terremoto, Micaela Fanelli Vice Presidente ALI e consigliera Regione Molise e Mattia Palazzi Presidente ALI Lombardia e Sindaco di Mantova. Modera il dibattito Massimo Pandolfi giornalista de Il Resto del Carlino.

Nell’ultimo panel “Velocità e sostenibilità” si parlerà invece di politiche e interventi orientati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale anche rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030. Si confronteranno, nel corso della tavola rotonda coordinata da Daniele Preziosi del quotidiano Domani, Roberto Cingolani Ministro per la Transizione Ecologica, Andrea Segrè Professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna, Elena Piastra Sindaca di Settimo Torinese aderente alla Rete dei Comuni Sostenibili, Carlo Salvemini Sindaco di Lecce e aderente alla Rete dei Comuni Sostenibili.

Spazio poi agli interventi programmati. L’intervento conclusivo della giornata è del Ministro per il Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

A conclusione dei lavori si svolgerà il Consiglio nazionale ALI per l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 con la relazione di Valerio Lucciarini De Vincenzi, Tesoriere e Direttore Generale ALI.

 

Il programma completo qui

Precedente

Concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative. All’adunanza plenaria del Consiglio di Stato le proroghe automatiche e generalizzate

Successivo

Al via l’Assemblea nazionale annuale di ALI con Variati, Ricci, Bonaldi e Merola