Assemblea nazionale ALI. Ricci: “ Via la Severino, sindaci vogliono serenità”

Si e’ aperta a Bologna la due  giorni dell’Assemblea nazionale di Ali, con oltre 300  fra sindaci e amministratori locali. Al centro dell’assemblea le  risorse del Recovery Plan, il Pnrr, la sfida della velocita e il ruolo sempre più centrale e fondamentale dei sindaci.

Tra i temi piu’ importanti della due giorni anche il rapporto tra  gli amministratori e la giustizia. La relazione del sindaco di Pesaro e’ iniziata dopo gli interventi della sindaca di Crema  Stefania Bonaldi (indagata perche’ un bambino si e’ schiacciato un  dito in una porta all’asilo) e dell’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti (arrestato nel 2016 con l’accusa di turbata liberta’ degli incanti, assolto quest’anno in secondo grado e accolto dall’assemblea tutta in piedi).

“Via la Severino”, perché una persona “è  colpevole dopo il terzo grado di giudizio”. Inoltre, “l’attuale abuso d’ufficio va abrogato o modificato”. Il sindaco di Pesaro e  presidente Ali, Matteo Ricci, invita dall’assemblea nazionale in  corso a Bologna a “rimettere al centro il garantismo”, superando  una “cultura deleteria per il nostro paese”. All’assemblea di  Bologna hanno preso la parola prima di Ricci la sindaca di Crema,  Stefania Bonaldi, e l’ex sindaco di Lodi, Simone Uggetti, due  casi esemplari dei rischi che i sindaci corrono dal punto di vista giudiziario. “Spero che la riforma della giustizia affronti  il tema”, tira le somme poi Ricci. “Non chiediamo l’immunità e  neanche l’aumento della indennità- sottolinea- lo abbiamo fatto  per i piccoli Comuni, quello che chiediamo è serenità. Vogliamo  essere sereni nel momento della decisione, non vogliamo rischiare  per ogni atto che firmiamo, né dal punto di vista penale né dal  punto di vista erariale”. Su questi temi Ali aderisce alla manifestazione organizzata dall’Anci per il 7 luglio. Ma Ricci parla anche di sindaci  “discriminati” ad esempio nelle candidature per il Parlamento.  “Siamo un po’ stanchi delle pacche sulle spalle e poi non cambia  nulla. La norma sulla incandidabilità dei sindaci è  incostituzionale- taglia corto Ricci-. Perché dobbiamo dimetterci  sei mesi prima per candidarci al Parlamento e gli altri no?”. Una  norma dunque da cambiare, “altrimenti vuol dire che il Parlamento  ha paura dei sindaci, vuole dire che in questo momento non è  rappresentativo del popolo italiano”.

Non c’è rinascita senza il  coinvolgimento dei sindaci. Lo dice chiaramente il primo  cittadino di Bologna Virginio Merola, aprendo stamane l’assemblea  nazionale Ali in corso in un albergo bolognese. “Non si fa questo Pnrr senza un ruolo attivo delle comunità locali. Lo dirò fino ad ottobre, quando scado: non si capisce perchè non ci sia una  agenda urbana dove i sindaci possano interloquire sulla programmazione degli investimenti”, dice il sindaco di Bologna nel suo saluto introduttivo. Il tallone d’achille, sottolinea Merola, “non sono i sindaci, ma uno stato che continua ad essere centralistico e non avere conoscenza di quali sono i problemi  delle autonomia locali”. Il punto è il coinvolgimento nei primi  cittadini nella programmazione delle risorse europee, a partire dal Pnrr.”Abbiamo vissuto anni di ritorno del centralismo e di tagli ai  trasferimenti- scandisce Merola- lo scarto tra il fatto che siamo  eletti direttamente dai cittadini e i nostri effettivi poteri  comincia ad essere un tema urgentissimo da affrontare,  soprattutto perchè vogliamo contribuire alla ripresa del nostro  paese”. Ma questo “non è possibile se non c’è un luogo di confronto nazionale per condividere gli investimenti di Next generation Eu. Qualche passo avanti si è fatto, ma pensare che si ricostruisca questo paese senza il coinvolgimento dei Comuni significa non avere idea della realtà di questo paese”. Merola,  citando anche il dibattito sul federalismo, non risparmia nemmeno  le Regioni: in questi anni secondo il sindaco uscente, “il  centralismo delle Regioni si è aggiunto a quello dello Stato”. Inoltre, rileva ancora il sindaco dal palco di Ali, “la nostra  finanza non è più autonoma, ormai viviamo di finanza derivata. In  cambio dell’Imu non ci è stato dato nulla e viviamo ogni anno in attesa dei provvedimenti del Governo”.

Sul  rapporto tra amministratori e giustizia ritorna anche la Sindaca di Crema Stefania  Bonaldi che nel suo intervento  afferma che occorrono pene severe per i reati contro la PA, ma il punto  è estendere le tutele giuridiche dei sindaci, circoscrivere le responsabilità oggettive e avere una visione equilibrata dei fatti e del giudizio. Certamente noi amministratori facciamo anche autocritica ed è vero che a volte manca una cultura amministrativa adeguata- ha concluso la Sindaca- come è vero  che rispondere solo degli atti politico amministrativi non significa legittimare incompetenza.

Simone Uggetti ex Sindaco di Lodi  sempre in tema di responsabilità dei Sindaci evidenzia che deve essere desiderabile socialmente fare il sindaco e l’amministratore pubblico.  Gli stipendi  non sono in linea con gli impegni e le responsabilità e una serie di leggi tipo la Severino  interessano solo ed esclusivamente i sindaci. Non si possono scaricare sui sindaci le tensioni di una classe politica che non ha la capacità di riformarsi. Fare il sindaco di un comune di 3000 abitanti – ha concluso Uggetti-  oggi vuol dire fare  il volontario civico.

Precedente

Assemblea nazionale ALI 2021. Velocità e Sapere con gli interventi del Ministro Bianchi, Catizone e i Sindaci Falcomatà e Barnini

Successivo

Il video con i momenti più significativi dell’Assemblea Nazionale ALI 2021