Comuni. Ricci, sindaci in piazza per chiedere a Governo e Parlamento di rivedere responsabilità sindaci

“Questa mattina i sindaci italiani hanno manifestato a Roma per chiedere con forza a Governo e Parlamento maggiori tutele e rispetto per il loro lavoro. Abbiamo approvato all’unanimità, prima della manifestazione, al Consiglio nazionale dell’ANCI un importante e documento che il presidente Decaro, insieme ad una delegazione di primi cittadini, sottoporrà alla presidenza del Consiglio dei ministri come risultato delle richieste che i sindaci fanno al Governo e al Parlamento.

Oggi i nostri compiti sono cresciuti in modo esponenziale, in un contesto di riduzione di risorse umane e finanziarie, e in un quadro di regole confuso e contraddittorio. Siamo diventati i responsabili di tutto, al di là delle nostre effettive competenze.

Noi non chiediamo l’immunità, ma la serenità di poter svolgere il nostro lavoro. Per questo chiediamo un intervento rapido da parte del legislatore. Così non si può andare avanti. Un sindaco non deve rischiare l’indagine ogni volta che firma un provvedimento”. Lo dichiara Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e Presidente nazionale ALI, Autonomie Locali Italiane.

 

Precedente

Transizione digitale, nuovi incentivi per le piccole e medie imprese: pubblicati i bandi del MISE e di alcune Camere di Commercio

Successivo

Zaki. Ricci, per cittadinanza ora tocca a Governo