Fondo complementare al PNRR: il testo coordinato del DL in Gazzetta. Novità sul superbonus 110%, fondo di sviluppo e coesione

Il Fondo complementare al PNRR è la dotazione finanziaria pari a 30,62 miliardi di Euro, destinata ad investimenti complementari a quelli descritti nel piano nazionale, comunque necessari per l’ammodernamento del Paese. Il provvedimento, con la conversione del DL 59/2021 in legge 101/2021, è in vigore con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

Il fondo mette in campo risorse aggiuntive e diverse da quelle del Next Generation Eu, con la conseguenza che questi investimenti complementari non saranno soggetti agli stessi obblighi di verifica e rendicontazione previsti dal Regolamento europeo. E tuttavia i finanziamenti saranno revocati in caso di mancato rispetto del cronoprogramma o di mancata alimentazione dei sistemi di monitoraggio, e la rassegnazione ad altri progetti, purché non siano state già assunte obbligazioni giuridicamente vincolanti (a riguardo, in sede di conversione in legge del decreto, è stato aggiunto all’art. 1 il comma 7 bis).

Anche agli investimenti del fondo complementare è esteso il principio generale, valido per il PNRR, di assenza di danno significativo agli obiettivi ambientali.

Pubblichiamo la tabella riassuntiva realizzata da Agostino Galeone.

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 maggio 2021, n. 59

DL 59-2021 – L 101-2021 tabelle di sintesi

Precedente

Realizzare il “Green New Deal” dell’Unione europea. In campo il programma “Life 2021-2027” per 5.4 miliardi di euro

Successivo

Il PNRR in dieci guide: on line su lineaamica.gov.it le schede illustrate