ALI, Consiglio nazionale allargato il 23 luglio a Napoli

Si terrà il 23 luglio a Napoli, a partire dalle ore 14.00,  presso il Ramada Naples City Centre in via G. Ferraris 40, il Consiglio nazionale ALI allargato.

Un appuntamento che vuole dare un contributo importante al dibattito nazionale affrontando tre tematiche che dovranno caratterizzare l’iniziativa di ALI:

1. Le Città Medie protagoniste della Rinascita del Paese”, con la relazione di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo

2. Le Risorse dello Stato per i Comuni: un difficile percorso dalla spesa storica ai fabbisogni .Il tema del passaggio dal sistema dei trasferimenti fondato sulla spesa storica a quello dell’attribuzione di risorse basate sull’individuazione dei fabbisogni standard, necessari a garantire sull’intero territorio nazionale il finanziamento integrale dei livelli essenziali delle prestazioni e delle funzioni fondamentali degli enti locali, verrà introdotto da Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro. Ai lavori, coordinati da Micaela Fanelli, Vicepresidente nazionale Ali e Consigliera regionale Molise, parteciperanno: Vincenzo Ascione, Presidente ALI Campania e Sindaco di Torre Annunziata, Carlo Marino, Presidente Anci Campania e Sindaco di Caserta, Marco Esposito, giornalista de il Mattino di Napoli, autore del libro “Zero al Sud”, Marco Stradiotto, Responsabile per i Rapporti con i committenti pubblici SOSE, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e Coordinatore Anci per il Mezzogiorno, Salvatore Di Pardo, avvocato, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Francesco Boccia, Deputato, membro della VI Commissione Finanze della Camera, Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Coordinatore Ali per il Mezzogiorno.

3. Costituzione del Coordinamento ALI dei Presidenti di Provincia; speech su “Recovery e territori di Cristina Maltese, Consiglio nazionale ALI.

 

Qui il programma dei lavori:

Programma lavori del CN allargato _Napoli 23 luglio 2021

PROGRAMMA LE RISORSE DELLO STATO PER I COMUNI

 

Qui la scheda di iscrizione e la lista degli hotel convenzionati:

SCHEDA PARTECIPAZIONE

HOTEL convenzionati per pernottamenti in occasione del Consiglio nazionale allargato di ALI

Precedente

Governance del PNRR: nuovo dossier di Camera e Senato

Successivo

ALI: inaccettabili intimidazioni a Sindaca di Vado Ligure