Sul quotidiano Italia Oggi di questa mattina si parla del nuovo protocollo d’intesa siglato dalla Rete dei Comuni Sostenibili con NeXt Nuova Economia per Tutti.
“La Rete dei Comuni Sostenibili e ‘NeXt Nuova Economia per Tutti’ hanno siglato un protocollo d’intesa per implementare la generatività delle amministrazioni locali.
Un accordo concreto, che prevede percorsi di formazione per tecnici e sindaci, la predisposizione di indicatori per la misurazione della sostenibilità dei Comuni e un enorme passo avanti per la costruzione di comunità educanti che “dal basso” si muovono insieme per la tutela del Bene Comune.
“Un accordo strategico nato dalla profonda e reciproca stima tra NeXt e la Rete dei Comuni Sostenibili – dichiara Luca Raffaele, Direttore Generale di NeXt – Collegare i nostri percorsi, a partire dagli indicatori di sostenibilità che utilizziamo con il NeXt Index®, permetterà ai Comuni di gestire strategicamente e in Rete le ingenti risorse del PNRR. In particolare, alcune realtà amministrative non solo avranno difficoltà a spendere i fondi secondo criteri di sostenibilità, ma anche a valutare l’impatto che le loro politiche pubbliche generano sul territorio. Oggi – conclude il direttore di NeXt – possiamo dire che raggiungere un così ben nutrito gruppo di Comuni sostenibili è un importante punto di partenza per la promozione di iniziative orientate a far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile di intere comunità, in sintonia con l’attuazione dell’Agenda 2030 di ONU e del Benessere Equo e Sostenibile di ISTAT”.
“Siamo molto incoraggiati dall’intesa: insieme vogliamo dare vita a percorsi generativi sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia civile nelle città e nei comuni. A tal fine sperimenteremo anche nuovi indicatori per misurare e pianificare le politiche locali per la “territorializzazione” di Agenda 2030 che si aggiungeranno al “set” dei 101 indicatori dei Comuni Sostenibili. Le relazioni e lo scambio d’esperienze con altri attori sociali faranno crescere il nostro progetto per dare più servizi ai Comuni”, sottolinea Giovanni Gostoli, direttore dell’associazione Rete dei Comuni Sostenibili”.