Entrate comunali. Le linee di indirizzo per la rinegoziazione dei contratti per la gestione e la riscossione redatte dall’Ifel e dall’Anacap

Le straordinarie condizioni imposte dall’emergenza epidemiologica e dai provvedimenti specifici che hanno profondamente modificato la gestione delle entrate comunali pongono gli operatori di fronte a situazioni inedite e alla necessità di intraprendere decisioni difficili.

Inoltre, il perdurare della crisi ha portato ad un’ulteriore proroga al 31 agosto 2021 del termine per la sospensione dell’attività di riscossione coattiva, riguardante sia le notifiche delle cartelle di pagamento e delle ingiunzioni fiscali e sia l’avvio delle attività cautelari o esecutive (fermi, pignoramenti, ecc.), operata dal dl n.99/2021 (cd. decreto “Semplificazioni”).

Le considerazioni riportate nelle Linee di indirizzo Ifel-Anacap per la rinegoziazione dei contratti, che pubblichiamo, possono costituire elementi di supporto ai Comuni ed alle società affidatarie dei servizi in questione, così da impostare un confronto proficuo ed improntato a canoni di correttezza, buona fede e solidarietà, ai fini della salvaguardia della funzione entrate.

Fonte: fondazioneifel.it

IFEL-Anacap_Linee_indirizzo_contratti

Precedente

Decreto Green pass, le principali novità nelle schede ALI

Successivo

Consiglio Nazionale allargato ALI, a Napoli oltre 100 sindaci e amministratori locali