Le città medie per la rinascita

Sul quotidiano Italia Oggi questa mattina si parla del Consiglio nazionale allargato, in programma oggi a Napoli.

“Sindaci, assessori e consiglieri, deputati e professionisti dell’amministrazione pubblica saranno i protagonisti del Consiglio nazionale allargato di ALI-Autonomie Locali Italiane, in programma oggi a Napoli.

Nel cuore del capoluogo campano, presso il ‘Ramanda Naples City Center’, l’evento sarà l’occasione per dare un contributo al dibattito nazionale affrontando tre tematiche rilevanti.
Si parlerà delle Città medie come protagoniste della Rinascita del Paese, con la relazione del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.
Entrerà, poi, nel vivo il dibattito sul tema del passaggio dal sistema dei trasferimenti fondato sulla spesa storica a quello dell’attribuzione di risorse basate sull’individuazione dei fabbisogni standard, necessari a garantire sull’intero territorio nazionale il finanziamento integrale dei livelli essenziali delle prestazioni e delle funzioni fondamentali degli enti locali. “Le Risorse dello Stato per i Comuni: un difficile percorso dalla spesa storica ai fabbisogni” sarà introdotto dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e dal presidente di ALI, Matteo Ricci. Ai lavori, coordinati da Micaela Fanelli, Vicepresidente nazionale Ali e Consigliera regionale Molise, parteciperanno: Vincenzo Ascione, Presidente ALI Campania e Sindaco di Torre Annunziata, Carlo Marino, Presidente Anci Campania e Sindaco di Caserta, Marco Esposito, giornalista de Il Mattino di Napoli, autore del libro “Zero al Sud”, Marco Stradiotto, Responsabile per i Rapporti con i committenti pubblici SOSE, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e Coordinatore Anci per il Mezzogiorno, Salvatore Di Pardo, avvocato, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Francesco Boccia, Deputato, membro della VI Commissione Finanze della Camera, Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Coordinatore Ali per il Mezzogiorno.
L’iniziativa nazionale, aperta alla partecipazione di tutti gli amministratori locali, si concluderà con la costituzione del Coordinamento ALI dei presidenti di Provincia e uno speech su “Recovery e territori” tenuto da Cristina Maltese, componente del consiglio nazionale di ALI e componente del gruppo di coordinamento Pnrr”.
Precedente

ALI: inaccettabili intimidazioni a Sindaca di Vado Ligure

Successivo

Decreto legge Covid per il “Green Pass”. Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri