Al via “La Cultura con il Green Pass” la campagna digitale del Ministero della Cultura “per tornare a vivere la cultura in sicurezza”.
A partire dal 6 agosto, cambiano le regole per accedere nei luoghi della cultura; come stabilito dal decreto legge 6 Agosto 2021 n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attivita’ scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, l’ingresso nei musei, mostre, archivi, biblioteche, cinema, teatri, concerti e live all’aperto sarà infatti consentito previa esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale.
In alternativa al Green Pass, sarà necessario esibire:
- un certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
- o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).
Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
L’accesso nei musei e luoghi della cultura rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.
Nei musei in particolare, potrà essere necessaria la prenotazione per le visite durante il fine settimana; si consiglia pertanto di verificare sul sito o sui canali social dei musei le informazioni sulle modalità di accesso.
da lentepubblica.it