Musei, mostre, archivi, biblioteche, cinema, teatri, concerti e live all’aperto. Green Pass e nuove regole di accesso nei luoghi della cultura

Al via “La Cultura con il Green Pass” la campagna digitale del Ministero della Cultura “per tornare a vivere la cultura in sicurezza”.

A partire dal 6 agosto, cambiano le regole per accedere nei luoghi della cultura; come stabilito dal decreto legge 6 Agosto 2021 n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attivita’ scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, l’ingresso nei musei, mostre, archivi, biblioteche, cinema, teatri, concerti e live all’aperto sarà infatti consentito previa esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale.

In alternativa al Green Pass, sarà necessario esibire:

  • un certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
L’accesso nei musei e luoghi della cultura rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.
Nei musei in particolare, potrà essere necessaria la prenotazione per le visite durante il fine settimana; si consiglia pertanto di verificare sul sito o sui canali social dei musei le informazioni sulle modalità di accesso.

da lentepubblica.it

GREEN PASS-DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111

Decreto-Green-Pass_scuola_trasporti_Schede-ALI

Precedente

Cure domiciliari, intesa tra Stato e Regioni. Il Ministro Speranza: «Ora servizi avanzati e omogenei in tutto il Paese»

Successivo

Ripresa della didattica in presenza. Online il “Piano scuola 2021-2022”. Le proposte di comuni e province