Al via la terza misura liquidità per contrastare crisi Covid. L’Istituto Credito sportivo, ha dato il via alle domande per i finanziamenti

L’Istituto per il credito sportivo (Ics) il 20 agosto ha dato il via alla terza misura di finanziamenti agevolati dedicati alla liquidità, attraverso il sito www.creditosportivo.it. Si tratta, fa sapere l’Ics, di 225 milioni disponibili per dare “un ulteriore importante supporto al mondo dello sport che a causa della pandemia e dello stato di emergenza continua ad avere un’importante contrazione delle entrate”.

Il Governo, col Decreto Sostegni bis, ha incrementato il comparto liquidità del Fondo di garanzia, con una dotazione di 30 milioni, mentre al comparto del Fondo contributi in conto interessi sono stati aggiunti 13 milioni. L’Ics, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, ha l’obiettivo di continuare “il suo percorso al fianco delle istituzioni, per fornire un sostegno concreto a tutto il mondo sportivo. Con la misura Liquidità III, infatti, l’Istituto potrà erogare fino a 225 milioni di finanziamenti a tassi agevolati”.

Beneficiari di questa nuova misura, dedicata alle esigenze straordinarie dovute alla crisi Covid-19, così come previsto dal Decreto Sostegni bis, saranno: associazioni e società sportive dilettantistiche (iscritte al registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del Coni o sezione parallela Cip); società sportive professionistiche impegnate nei campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche, con fatturato derivante da diritti audiovisivi inferiore al 25% del fatturato complessivo relativo al bilancio 2019; federazioni sportive nazionali; discipline sportive associate; enti di promozione sportiva; organismi omologhi alle Fsn, Dsa ed Eps del Comitato italiano paralimpico; leghe che organizzano campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche.

Per conoscere nel dettaglio le misure straordinarie attivate : https://www.creditosportivo.it/emergenza-covid19-2021/

 

Precedente

Piccoli comuni. Assistenza ai minori, per i fondi domande aperte dal 23 agosto, fino al 10 settembre

Successivo

Decreto Ponti: il 30 settembre la scadenza per il caricamento dei progetti sull’applicativo