Adattamento climatico. Scade il 6 settembre l’avviso pubblico per progetti d’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

Scade il 6 settembre l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.  È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 135 del 08/06/2021 il Decreto Direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021, di istituzione del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

Il Programma è finalizzato ad aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità attraverso la realizzazione di interventi riconducibili alle tipologie di cui all’Allegato 1 del Decreto.

I progetti possono essere presentati da singoli Comuni con popolazione uguale o superiore ai 60.000 abitanti, risultanti dai dati ISTAT riferiti all’anno 2019.

La domanda di ammissione a finanziamento deve essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata adattamentoclimatico@pec.minambiente.it entro e non oltre lunedì 06 settembre 2021.

Documenti per il download:

DECRETO DIRETTORIALE N. 117 DEL 15 aprile 2021

ALLEGATO 1- Specifiche tecniche degli interventi ai fini dell’ammissibilità a finanziamento

 

Precedente

Agenda 2030, Rapporto Istat 2021: la pandemia frena il raggiungimento degli SDGs in Italia. Cala nel 2020 il numero degli indicatori in miglioramento

Successivo

Incendi: nel 2020 +18,3% di territorio nazionale bruciato. I nuovi dati Ecomafia e il dossier SISEF-Legambiente