Università di Camerino, giornata di presentazione Master in European Project Management in programma il 18 settembre

Il 18 settembre 2021 alle ore 10.30 si terrà la presentazione del Master di I livello in EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT promosso dall’Università di Camerino e supportato da Autonomie Locali Italiane (ALI), Anci Marche, Confersercenti Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L’evento di presentazione incentrato su “Le nuove competenze sui Fondi Europei: un Master di nuova generazione” ha l’obiettivo di promuovere l’istituzione del nuovo Master ed evidenziare l’importanza di specifiche azioni per la formazione di esperti  nelle diverse tipologie di finanziamento dell’Unione europea e delle Istituzioni a essa collegate, finalizzate a finanziare la realizzazione di attività specifiche da parte di Enti o soggetti del territorio. Una figura professionale, quella dell’europrogettista, di particolare interesse per la realtà socio economica regionale e nazionale e per il rilancio dell’Italia.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Claudio Pettinari, rettore UNICAM, Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente Parlamento Europeo, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche e Gino Sabatini, Presidente CCIAA Marche e Vice Presidente Unioncamere.

Seguirà focus di particolare rilevanza sulla tematica “La nuova programmazione 2021-2027 dei fondi europei: quali attese e fabbisogni per lo sviluppo locale e il territorio”

Al confronto, moderato da Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della sera, redazione economia, parteciperanno Guido Castelli, Assessore al Bilancio Regione Marche, Valerio Lucciarini De Vincenzi, Direttore Generale Autonomie Locali Italiane (ALI), Sandro Sborgia, delegato Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – Marche, Sindaco di Camerino, Elena Capriotti, Vice Direttore Confesercenti Marche, Stefano Amadio, Area strategia, ricerca e pianificazione, Fondazione Cassa di Risparmio Ascoli Piceno.

La Presentazione del Master “EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT” sarà curata da Luca Petrelli, Direttore del Master e Adriana Calì, Esperto Fondi europei e europrogettazione, Associazione Europrogettisti Italiani, ASSOEPI.

In chiusura, per facilitare un’adeguata pianificazione e gestione dei fondi, dei Programmi e dei Progetti, Sergio Praderio, Presidente Associazione Europrogettisti Italiani, presenterà il “Manifesto per il buon utilizzo dei fondi europei”di AssoEpi e dell’Istituto italiano di Project Management.

Per partecipare all’evento puoi accedere all’aula virtuale: https://unicam.webex.com/meet/eventi

Programma convegno 18 settembre def

Vai al bando

 

Precedente

PNRR: le linee guida per il Progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere pubbliche (Pfte)

Successivo

Trasporto pubblico locale. La sfida per il rientro a scuola