Ricci: Sindaci chiedono Italia veloce per occasioni Pnrr

Il Presidente di ALI e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci apre il  Festival delle Città all’insegna della velocità. È questa la parola chiave della terza edizione dell’evento organizzato da ALI Nazionale, un’occasione di confronto tra amministratori locali e esponenti di Governo.

“I sindaci italiani chiedono un’Italia più veloce per cogliere le occasioni del Pnrr, perchè con le regole attuali si rischia, come Paese,di non farcela. Noi vogliamo lanciare con questo Festival un allarme molto chiaro all’Italia, perché una mole di strumenti disponibili come quelli offerti dal Pnrr non si era mai vista. Ma il problema non è dei Comuni, perchè se si fallisce questa occasione per un Paese più semplice e veloce, il problema – e sarà grosso – sarà per tutti. Bisogna aiutare il presidente Draghi in tutti i modi, perchè se non passa un’idea riformista del Paese passa la deregulation”, lo ha detto il presidente di Ali e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci nel suo intervento di apertura della tre giorni del ‘Festival delle Città – l’Italia veloce’.

“Tutti noi siamo impegnati per cogliere al massimo l’opportunità del Pnrr ma sappiamo bene che con le regole attuali l’Italia non ce la fa e lo diciamo a ragion veduta in base ai dati che abbiamo. Gli impegni che Italia si è presa dicono che entro il 2023 dobbiamo appaltare tutto ed entro il 2026 dobbiamo rendicontare. Quando Draghi si renderà conto di quello che sto dicendo, ma io credo che già lo sappia, sarà costretto a commissariare tutto – aggiunge Ricci– e io vorrei facesse il presidente del Consiglio e non il supercommissario del Paese. Chi crede nelle regole deve spingere sull’acceleratore per riformare il Paese. Bisogna quindi aiutare Draghi a fare le riforme, senza frenate. Lo dico anche alla parte politica cui appartengo: se non passa l’idea riformista passa la deregulation”, conclude Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale Autonomie Locali Italiane.

 

Precedente

Festival delle Città, l’Italia veloce: la sintesi della prima giornata

Successivo

Seconda giornata del Festival delle Città. Ospiti Giovannini, Guerini, Lamorgese, Speranza, Bettini, Candiani, Cappato