Territori. La classifica 2021 del BenVivere: Centro e Sud accorciano le distanze

Pubblichiamo i risultati della terza edizione della ricerca sul BenVivere effettuata da Avvenire con la Scuola di Economia Civile e il contributo di Federcasse: uno studio che per il terzo anno si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?”. La ricerca è stata presentata al Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze, quest’anno intitolato “Alla ricerca di senso. Persone, lavoro, relazioni”. Pubblichiamo anche il commento del professor Leonardo Becchetti. La classifica generale di questa terza edizione vede Centro e Sud d’Italia accorciare le distanze con il Nord: la città al primo posto resta Bolzano, ma al secondo sale con un miglioramento netto di cinque posizioni Prato che diventa la “regina” dei territori dell’Italia centrale. In linea con le due precedenti edizioni, è stata anche stilata una seconda classifica, accanto a quella generale, per valutare la “generatività in atto” nei territori italiani e approfondire i recenti indicatori statistici che cercano di misurare il cosiddetto benessere “multidimensionale”, in cui alle tradizionali variabili legate alla salute, alla disponibilità di un lavoro e al patrimonio, si aggiungono la qualità delle relazioni, della vita affettiva e sociale. Bolzano, Trento e Verona continuano a svettare nella classifica della “Generatività in atto”, mentre a occupare le ultime posizioni sono ancora le province della Sardegna.

Il Centro e il Sud accorciano le distanze rispetto al Nord nella classifica generale del Terzo rapporto sul BenVivere dei Territori. Ma è solo parzialmente una buona notizia. Se, infatti, nel 2020 diversi territori del Mezzogiorno e del Centro Italia mostrano un tasso annuo di crescita più pronunciato in confronto a quello del Settentrione, la parziale convergenza è però anche effetto del forte rallentamento che il Nord ha subìto all’inizio dello scorso anno, quando la prima ondata di Covid ha investito con più virulenza in particolare le regioni della Pianura padana.

da avvenire.it

BENVIVERE, intervento di Leonardo Becchetti, 24.9.2021

BENVIVERE, L’Italia resiste, 24.9.2021

BENVIVERE, presentazione, l’Avvenire

Precedente

Welfare, assegno unico universale: Alleanza per l’Infanzia, “preoccupa il ritardo dell’esecutivo sui decreti attuativi”

Successivo

Comunali, primo turno. Capoluoghi di regione: Milano, Napoli e Bologna al centrosinistra. Roma, Torino e Trieste al ballottaggio