Le elezioni comunali hanno visto protagoniste venti città capoluogo chiamate alla scelta del proprio sindaco. Tra queste non solo le grandi città come Roma, Napoli, Torino, Milano e Bologna ma anche Benevento, Caserta, Salerno, Isernia, Cosenza, Latina, Grosseto, Ravenna, Rimini, Savona, Novara, Pordenone, Trieste, Varese. A Carbonia, invece, le elezioni comunali sono previste per il 10 e 11 ottobre.
Dalle urne è arrivata la riconferma per cinque sindaci che hanno appena terminato il loro primo mandato: Alessandro Canelli (centrodestra), vincitore a Novara con la percentuale del 69,59%, che fanno di lui il sindaco più votato al primo turno nei capoluoghi di provincia; Alessandro Ciriani (centrodestra) ha riconquistato la guida del Comune di Pordenone con il 65,38%; Michele De Pascale (centrosinistra) eletto sindaco di Ravenna per la seconda volta di fila con il 59,47% delle preferenze e Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra) confermato sindaco di Grosseto con il 56,20. Infine, a Salerno viene confermato il sindaco uscente Vincenzo Napoli con il 57,39% delle preferenze. Successo al primo turno anche a Rimini per il candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad, già assessore della giunta uscente, che si impone con un consenso del 51,32%.
Ballottaggio necessario per eleggere il sindaco di altri capoluoghi di provincia, oltre a Roma e Torino: a Trieste se la giocheranno il sindaco uscente Roberto Dipiazza (46,92%) per il centrodestra e il candidato del centrosinistra, Francesco Russo (31,65%); Varese vedrà la sfida tra l’ uscente del centrosinistra Davide Galimberti (48%) e il candidato della coalizione di centrodestra Matteo Luigi Bianchi (44,89%); infine, a Savona a contendersi la fascia tricolore saranno Marco Russo (47,79) sostenuto dal centrosinistra e Angelo Schirru (37,31%) per il centrodestra.
Stesso scenario in altri capoluoghi del Centrosud: a Benevento il sindaco uscente, Clemente Mastella, con il 49,3% delle preferenze andrà al ballottaggio con Luigi Diego Perifano (centro sinistra) che ha ottenuto il 32,34 per cento dei consensi. Mentre con il 13,25 per cento dei voti è terzo nella competizione il candidato della lista civica, Angelo Moretti. Nessuno dei candidati per il Comune di Isernia ha ottenuto il 50% più uno dei voti: al ballottaggio andranno Gabriele Melogli del centrodestra e Piero Castrataro del centrosinistra hanno ottenuto rispettivamente il 42,9% e il 41,7%. Si torna alle urne anche a Latina che sarà chiamata a scegliere tra il candidato di centrodestra Vincenzo Zaccheo (48,5%) e il sindaco uscente Damiano Coletta (35,5%). Stessa situazione a Caserta dove la sfida sarà tra il sindaco uscente del centrosinistra, Carlo Marino (32,42%) e Gianpiero Zinzi del centrodestra, che ha ottenuto il 27,95% dei voti. A Cosenza competizione al ballottaggio fra il candidato del centrodestra Francesco Caruso, che ha ottenuto il 37,4%, e il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro Caruso (detto Franz) col 23,7%.