Elezioni comunali 2021. Nei capoluoghi di provincia già eletti sei sindaci, ballottaggio il 17 e il 18 ottobre in sette Comuni

Le elezioni comunali hanno visto protagoniste venti città capoluogo chiamate alla scelta del proprio sindaco. Tra queste non solo le grandi città come Roma, Napoli, Torino, Milano e Bologna ma anche Benevento, Caserta, Salerno, Isernia, Cosenza, Latina, Grosseto, Ravenna, Rimini, Savona, Novara, Pordenone, Trieste, Varese. A Carbonia, invece, le elezioni comunali sono previste per il 10 e 11 ottobre.
Dalle urne è arrivata la riconferma per cinque sindaci che hanno appena terminato il loro primo mandato: Alessandro Canelli (centrodestra), vincitore a Novara con la percentuale del 69,59%, che fanno di lui il sindaco più votato al primo turno nei capoluoghi di provincia; Alessandro Ciriani (centrodestra) ha riconquistato la guida del Comune di Pordenone con il 65,38%; Michele De Pascale (centrosinistra) eletto sindaco di Ravenna per la seconda volta di fila con il 59,47% delle preferenze e Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra) confermato sindaco di Grosseto con il 56,20. Infine, a Salerno viene confermato il sindaco uscente Vincenzo Napoli con il 57,39% delle preferenze. Successo al primo turno anche a Rimini per il candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad, già assessore della giunta uscente, che si impone con un consenso del 51,32%.
Ballottaggio necessario per eleggere il sindaco di altri capoluoghi di provincia, oltre a Roma e Torino: a Trieste se la giocheranno il sindaco uscente Roberto Dipiazza (46,92%) per il centrodestra e il candidato del centrosinistra, Francesco Russo (31,65%); Varese vedrà la sfida tra l’ uscente del centrosinistra Davide Galimberti (48%) e il candidato della coalizione di centrodestra Matteo Luigi Bianchi (44,89%); infine, a Savona a contendersi la fascia tricolore saranno Marco Russo (47,79) sostenuto dal centrosinistra e Angelo Schirru (37,31%) per il centrodestra.
Stesso scenario in altri capoluoghi del Centrosud: a Benevento il sindaco uscente, Clemente Mastella, con il 49,3% delle preferenze andrà al ballottaggio con Luigi Diego Perifano (centro sinistra) che ha ottenuto il 32,34 per cento dei consensi. Mentre con il 13,25 per cento dei voti è terzo nella competizione il candidato della lista civica, Angelo Moretti. Nessuno dei candidati per il Comune di Isernia ha ottenuto il 50% più uno dei voti: al ballottaggio andranno Gabriele Melogli del centrodestra e Piero Castrataro del centrosinistra hanno ottenuto rispettivamente il 42,9% e il 41,7%. Si torna alle urne anche a Latina che sarà chiamata a scegliere tra il candidato di centrodestra Vincenzo Zaccheo (48,5%) e il sindaco uscente Damiano Coletta (35,5%). Stessa situazione a Caserta dove la sfida sarà tra il sindaco uscente del centrosinistra, Carlo Marino (32,42%) e Gianpiero Zinzi del centrodestra, che ha ottenuto il 27,95% dei voti. A Cosenza competizione al ballottaggio fra il candidato del centrodestra Francesco Caruso, che ha ottenuto il 37,4%, e il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro Caruso (detto Franz) col 23,7%.

 

Precedente

Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno: online la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali

Successivo

Riforma fiscale, il testo della legge delega approvata dal Governo Draghi: le novità, dall’IRPEF al Catasto