Bilancio dello Stato: il Cdm approva il documento programmatico, manovra da 23 miliardi, pari all’1,2% del Pil

In via di trasmissione a Ue e Parlamento il Documento programmatico di bilancio atteso da Bruxelles già dal 15 ottobre, che pubblichiamo. Oggi il premier Mario Draghi ha riferito in Parlamento sul Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre. La manovra sarà esaminata nel Consiglio dei ministri la prossima settimana. In avvio è proposta una manovra da 23 miliardi.

I principali interventi riguardano i seguenti ambiti:

Fisco:

si prevede un primo intervento di riduzione degli oneri fiscali; il rinvio al 2023 della plastic tax e della sugar tax; il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile. Si stanziano risorse per contenere gli oneri energetici nel 2022.

Investimenti pubblici:

vengono previsti stanziamenti aggiuntivi per le amministrazioni centrali e locali dal 2022 al 2036; viene aumentata la dotazione del Fondo di Sviluppo e Coesione per il periodo 2022-2030; vengono stanziate risorse per il Giubileo di Roma e per le Olimpiadi di Milano-Cortina.

Investimenti privati e imprese:

sono prorogate e rimodulate le misure di transizione 4.0 e quelle relative agli incentivi per gli investimenti immobiliari privati. Vengono rifinanziati il Fondo di Garanzia Pmi, la cosiddetta ‘Nuova Sabatini’ e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese.

Sanità:

il Fondo Sanitario Nazionale viene incrementato, rispetto al 2021, di 2 miliardi in ciascun anno fino al 2024. Nuove risorse sono destinate al fondo per i farmaci innovativi e alla spesa per i vaccini e farmaci per arginare la pandemia Covid-19.

Scuola, ricerca e università:

viene aumentata la dotazione del Fondo di Finanziamento ordinario per l’Università e del Fondo Italiano per la Scienza e viene creato un nuovo fondo per la ricerca applicata. Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono portate in via permanente a 12.000 l’anno. Viene disposta la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l’emergenza Covid-19.

Regioni e enti locali:

viene incrementato il Fondo per il Trasporto Pubblico Locale e vengono stanziate risorse aggiuntive per gli enti locali per garantire i livelli essenziali a regime per asili nido e per la manutenzione della viabilità provinciale.

Politiche sociali:

il livello di spesa del Reddito di cittadinanza viene allineato a quello dell’anno 2021, introducendo correttivi alle modalità di corresponsione e rafforzando i controlli. Vengono previsti interventi in materia pensionistica, per assicurare un graduale ed equilibrato passaggio verso il regime ordinario, e si dà attuazione alla riforma degli ammortizzatori sociali. Il congedo di paternità di 10 giorni viene reso strutturale.

Fonte: Governo

Documento programmatico di bilancio 2022

Precedente

I Comuni all’opera con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un evento a Padova, domani, giovedì 21 ottobre

Successivo

RPCT (Responsabili della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza). In partenza il secondo modulo del ciclo di formazione dell’Anac