Sicilia, Comuni in dissesto. Ricci (ALI): “Pieno sostegno a mobilitazione Sindaci siciliani, Governo intervenga”

“ALI, Autonomie Locali Italiane, sostiene la mobilitazione dei Sindaci siciliani organizzata mercoledì 3 novembre a Palazzo Chigi per chiedere al Governo l’adozione di provvedimenti urgenti per superare lo stato di crisi economico-finanziaria in cui versano i Comuni siciliani, e interventi in materia di assunzioni in deroga del personale degli enti locali siciliani”. Così Matteo Ricci, il Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Pesaro, sulla manifestazione indetta da ANCI Sicilia e sostenuta da ALI Sicilia.

“Ad oggi – prosegue Ricci – solo 152 Comuni su 391 hanno approvato il Bilancio di previsione 2021-2023 e solamente 74 Comuni hanno approvato il Consuntivo 2020; oltre 100 Comuni sono in dissesto e strutturalmente deficitari. A questo si sommano numerose problematiche di carattere organizzativo dovute alla carenza di figure professionali qualificate nelle piante organiche: sono circa 15 mila i posti vacanti nelle piante organiche dei Comuni siciliani. In queste condizioni per i Sindaci è impossibile erogare servizi di qualità a cittadini e imprese, e questa situazione non potrà che peggiorare nei prossimi mesi in vista dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

ALI è con i Sindaci siciliani per chiedere al Governo di non lasciarli soli e di intervenire con urgenza. La ripresa economica e sociale del nostro Paese – conclude Ricci – non può che partire dai suoi territori, per questo occorre lavorare in un’ottica di uguaglianza e unità”.

La manifestazione dei Sindaci dell’Isola, organizzata da ANCI Sicilia e con il sostegno di ALI Sicilia, si svolgerà, mercoledì 3 novembre 2021, a partire dalle ore 10.00, a Roma nei pressi di Palazzo Chigi, (concentramento in Piazza Colonna).

Precedente

Stipulata la convenzione nazionale fra ALI–Autonomie Locali Italiane e lentepubblica.it: insieme per Enti Locali e PA.

Successivo

Toscana: intesa fra Regione e ALI per l’innovazione degli enti locali