Rigenerare le città con le infrastrutture sociali. Documento per la costruzione di una rete nazionale

La rigenerazione deve approcciare le trasformazioni del territorio in modo integrato e facendo leva sulla dimensione comunitaria. Ora che il PNRR investe risorse sulla rigenerazione, il manifesto che pubblichiamo promosso da KCity-Rigenerazione Urbana, insieme a Ifel, Forum Terzo setto e Assifero, in collaborazione con Impresa Sociale, mira a raccogliere energie e competenze per riaffermare la dimensione sociale delle politiche di rigenerazione.

L’iniziativa è stata assunta di comune accordo tra i promotori a conclusione del confronto dello in occasione della presentazione del volume P. Cottino, A. Franchina, “Progettare beni comuni. Da vuoti urbani a luoghi della comunità”, Pacini Editore, 2021
Chi si riconosca nella prospettiva tratteggiata e è interessato a contribuire alla sua realizzazione, può aderire comunicando all’indirizzo mail infrastrutture.sociali@kcity.it
•    Ente interessato
•    Riferimenti e contatti di un referente
Nel mese di gennaio 2022 è prevista la prima convocazione in presenza della rete nazionale, per definire il programma di attività e il percorso di lavoro del primo anno.

 

da rivistaimpresasociale.it

Rigenerare le città con le infrastrutture sociali, Documento per la costruzione di una rete nazionale

Precedente

Asili nido e servizi integrativi: report Istat, “forte l’impatto della pandemia sui servizi pubblici e privati, ampio lo scarto territoriale Nord-Sud e ancora lontano l’obiettivo europeo”

Successivo

Assemblea 2021 dell’Anci. Mattarella: “Gratitudine a tutti i sindaci ma il tempo della responsabilità non è ancora concluso”. Decaro: “Un’assemblea speciale perché normale. Grazie ai sindaci vero argine di fronte alla crisi”