Videosorveglianza. Decreto finanziamenti, scadenza 10 dicembre. La circolare del capo di gabinetto del Viminale

È stata trasmessa a tutti i Sindaci la circolare del Ministero dell’Interno dell’8 novembre 2021 con la quale si dirama lo schema di Patto per la sicurezza urbana dedicato ai sistemi di videosorveglianza e relativo alla concessione di contributi con scadenza 10 dicembre 2021 ai sensi del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 9 ottobre u.s., pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre u.s. Le risorse complessivamente a disposizione per l’anno 2021 sono pari a 27 milioni di euro. Si ricorda che i Comuni devono presentare le richieste di ammissione al finanziamento alla Prefettura territorialmente competente utilizzando, a pena di irricevibilità, il modello allegato A) al decreto. Il decreto fissa, all’articolo 2, i requisiti necessari per la richiesta di accesso al finanziamento, a partire dalla previa approvazione del progetto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Inoltre, tra le condizioni di ammissibilità, si prevede che il tracciato di progetto dell’impianto non si sovrapponga con   quelli   già precedentemente realizzati con  finanziamenti comunitari,  statali, regionali o provinciali, concessi o erogati negli ultimi cinque anni. Non è comunque ammesso il «finanziamento» per la sostituzione o la manutenzione di sistemi di videosorveglianza già realizzati.

https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=21A0645700100010110001&dgu=2021-10-29&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-10-29&art.codiceRedazionale=21A06457&art.num=1&art.tiposerie=SG

MINISTERO DELL’INTERNO, DECRETO 9 ottobre 2021

Videosorveglianza-Allegato A, Modulo di richiesta di finanziamento

Precedente

Concessioni balneari, il Consiglio di Stato: “Proroga solo fino al 31 dicembre 2023. Dal giorno dopo non più possibili rinvii, neanche per via legislativa”

Successivo

Abuso d’ufficio, Ricci (Ali): “Bene Brunetta, ora però governo e parlamento passino ai fatti”