Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) – previsto dall’artidolo 45 del Codice del Terzo settore – è destinato a sostituire i registri delle Associazioni di promozione sociale (APS), delle organizzazioni di volontariato (ODV) e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il comunicato che individua alla data del 23 novembre 2021 l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La data di attivazione è stata individuata con il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 che pubblichiamo.
A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge. Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel RUNTS. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri APS, ODV e Onlus.
Le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono disciplinate, in attuazione dell’art. 53, comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
da ilquotidianodellapa.it