Green Pass, prima del Super Green Pass. Novità in merito al controllo ed al possesso della certificazione verde

In Gazzetta Ufficiale la Legge 19 novembre 2021 n. 165, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, che pubblichiamo, già entrata in vigore. Dispone novità importanti in merito al controllo ed al possesso della certificazione verde.

Esonero dai controlli per i lavoratori che, previa richiesta al datore di lavoro, consegnano la certificazione verde

Prevista la possibilità, tramite richiesta, sia per i lavoratori pubblici che privati, di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

Scadenza delle certificazioni verdi COVID-19 in corso di prestazione lavorativa

Per i lavoratori dipendenti pubblici e privati viene stabilito che nel caso si verifichi tale fattispecie, il lavoratore non incorre in sanzioni e la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.

Possesso e verifica del green pass lavoratori in somministrazione

Per i lavoratori in somministrazione la verifica del rispetto delle prescrizioni in ordine a possesso ed all’esibizione su richiesta del green pass per l’acceso al luogo di lavoro, compete all’utilizzatore; è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni.

Legge 19 novembre 2021 n. 165, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127

Allegato-MODIFICAZIONI APPORTATE

Precedente

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: I dati regione per regione 2021

Successivo

PNRR. Audizione alla Camera, Canelli: “Accelerare i tempi per completare opere previste e assunzioni”