Per Patrick Zaki. Mercoledì 1° dicembre presidio a Roma, in piazza Bocca della verità

“E siamo ancora qui, perché ancora è necessario esserci per Patrick, insieme a tanti altri e altre ad agitarci perché non si spenga la luce”. E allora All for Patrick, a Roma, mercoledì 1° dicembre alle 11:30, in Piazza Bocca della Verità, insieme ai parlamentari che hanno firmato le mozioni insieme a tanti gruppi, associazioni, ONG che lottano ogni giorno per Patrick Zaki e per i difensori dei diritti e degli esseri umani. È l’appello di “Station to station”.

“Saranno con noi ALI Nazionale, Amnesty International – Italia, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI, Associazione Antigone, 6000 sardine, GoFair, Map For Future, Mediterranea Saving Humans, Possibile, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Rita Monticelli e l’elenco si allunga ogni giorno. Vorremmo avere le vostre bandiere insieme alle nostre bandiere, ci legheremo con un filo rosso gli uni agli altri a significare che siamo tutti collegati, in un unico mare su un unico pianeta”.

Il processo nei confronti dell’attivista è stato aggiornato al 7 dicembre con una nuova udienza. La notizia è stata resa nota da un poliziotto presente in aula durante la seduta al tribunale di Mansura. L’accusa a carico di Zaki, nel processo in corso, è quella di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese” per la quale rischia una condanna fino a 5 anni, in riferimento a un articolo che il ricercatore esperto di diritti di genere scrisse nel 2019 per una testata online egiziana in cui analizzava abusi subiti dalla minoranza degli egiziani di religione copta.

 

Precedente

Reddito di Cittadinanza che non penalizzi le famiglie con minori o numerose. Le proposte dell’Alleanza contro la povertà e quelle della Commissione di esperti

Successivo

Superbonus. Il Coordinamento FREE: il Governo frena, siamo contrari. Le proposte