Ad Assisi in occasione dell’Assemblea Regionale ALI Umbria Giovedì 2 Dicembre si svolgerà il “Tour della Velocità – PNRR e non solo: le nuove sfide per gli Enti Locali”

Giovedì 2 Dicembre, alle ore 17:30 presso la Sala della Conciliazione di Assisi, in occasione dell’Assemblea Regionale ALI Umbria si terrà l’evento, rivolto a sindaci e amministratori locali dell’Umbria chiamato “Tour della Velocità – PNRR e non solo: le nuove sfide per gli enti locali”.

L’Assemblea si propone come un momento di riflessione e confronto sulle opportunità di sviluppo dell’Umbria offerte dal PNRR e non solo e sull’importanza del ruolo operativo dei Comuni nella realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Saranno tanti gli ospiti illustri, provenienti da diversi ambiti (Sindaci, Associazioni di categoria, ecc.), che interverranno all’iniziativa per approfondire l’argomento.

Questi i relatori dell’incontro, tra i quali figura oltre al Presidente di Ali Umbria, Massimiliano Presciutti,  anche il Presidente di ALI Nazionale Matteo Ricci:

APERTURA DEI LAVORI DELL’ASSEMBLEA:

  • Massimiliano Presciutti – Presidente ALI Umbria

SALUTI ISTITUZIONALI:

  • Stefania Proietti – Sindaco Assisi
  • Michele Toniaccini – Presidente ANCI Umbria
  • Sandro Pasquali – Presidente Provincia Perugia
  • Valerio Lucciarini – Presidente Rete Comuni Sostenibili

 PNRR E NON SOLO, NUOVE SFIDE PER ENTI LOCALI E IMPRESE, INTERVENTI:

  • Alessandro Broccatelli – Presidente Leganet
  • Stelvio Gauzzi – Segretario Generale Confartigianato Perugia
  • Giorgio Mencaroni – Presidente Confcommercio Umbria
  • Antonio Bartolini – Docente Diritto Amministrativo UNIPG
  • Valeria Cardinali – Direttore Apmi Confapi Perugia
  • Roberto Giannangeli – Direttore CNA Umbria
  • Walter Ceccarini – Direttore ANCE Umbria

CONCLUSIONI:

  • Matteo Ricci – Presidente ALI Nazionale

La dichiarazione del Presidente di ALI Umbria, Massimiliano Presciutti

“La Pandemia legata al Covid-19 ha colpito duramente le nostre comunità e la nostra economia, nonostante questo l’Italia ha prontamente reagito all’emergenza ponendosi come buon esempio a livello europeo.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega il Presidente di ALI Umbria Massimiliano Presciutti – rappresenta, dunque, una vera e propria sfida per la crescita e il progresso, proprio per questo è indispensabile programmare, rispettare i tempi e sfruttare tutte le risorse disponibili per dar vita ad interventi che favoriscano concretamente lo sviluppo del territorio, sia nei grandi che nei piccoli centri.

Il PNRR è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese. Il Governo intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile; ambiente e clima; idrogeno; automotive; filiera della salute.

Anche l’Umbria deve farsi trovare pronta per sfruttare queste nuove opportunità che ci vengono offerte e cercare di consegnare alle prossime generazioni delle comunità più moderne”.

Programma Tour della Velocità ALI Umbria- Giov. 2 Dic. Ore 17.30

Precedente

Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Il Patto: “Briciole che rischiano di mandare in fumo la riforma per l’assistenza agli anziani e alle loro famiglie”

Successivo

PNRR, presentati i primi bandi per il settore Istruzione: 5,2 miliardi per asili, scuole nuove, mense, palestre, manutenzione straordinaria