Giovedì 2 Dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 avrà luogo, attraverso la piattaforma online di lentepubblica.it, con la partnership di ALI – Autonomie Locali Italiane e il contributo tecnologico di Golem Net, e alla presenza di Michele Lo Squadro (Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale) il webinar gratuito “Il Responsabile della Transizione al Digitale nella P.A.L.: dalla nomina alle misure da adottare”.
L’evento a caratura nazionale si propone come un momento di riflessione e confronto sul Responsabile per la Transizione al Digitale, figura centrale nelle Pubbliche Amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.
Il Responsabile per la Transizione al Digitale è una figura centrale nelle Pubbliche Amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.
Questa figura, come evidenziato dalla Circolare n. 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, deve essere individuata e scelta da tutte le PA, che con atto organizzativo interno e nell’ambito della dotazione organica complessiva delle posizioni di funzione dirigenziale, deve definire l’ufficio dirigenziale cui attribuire i compiti per la transizione digitale declinati dal CAD.
La stessa Circolare precisa che, laddove non siano previste posizioni dirigenziali, le funzioni per la transizione al digitale possono essere affidate a un dipendente in posizione apicale, o in alternativa, a un titolare di posizione organizzativa.
Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
- Il Ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale
- Stato dell’arte, risultati attesi e criticità in essere, il monitoraggio sulla effettiva ricaduta del processo sui servizi al cittadino. I compiti del Responsabile della Transizione al Digitale: dal Piano Triennale all’accessibilità del sito web
- Esperienza sul campo di un componente dell’ufficio RTD: difficoltà e punti di forza
- Il percorso di transizione al digitale dalla nomina del RTD alla individuazione delle misure da adottare, presentazione di casi pratici. Fornitura di modelli operativi.
Per le iscrizioni al webinar clicca a questo link.
Il programma completo, invece, è disponibile a questo link.
A moderare i lavori sarà la Dott.ssa Giusy Pappalardo – Responsabile editoriale della testata online lentepubblica.it
I relatori dell’Evento:
Dott. Giuseppe Candura: Moderatore ed Esperto in ‘Change management’ delle organizzazioni pubbliche
Dott. Michele Lo Squadro: Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Agenzia per l’Italia digitale
Dott. Marco Filippeschi – Direttore Ufficio Studi Ali – Autonomie Locali Italiane
Dott. Armando Scalia: Esperto informatico
Dott. Luigi Cadau: Componente Ufficio RTD Comune di Macomer (NU) e Sindaco del Comune di Lei (NU