Il Responsabile della Transizione al Digitale nella P.A.L.: dalla nomina alle misure da adottare. Il 2 dicembre webinar gratuito organizzato da Lentepubblica e ALI

Giovedì 2 Dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 avrà luogo, attraverso la piattaforma online di lentepubblica.it, con la partnership di ALI – Autonomie Locali Italiane e il contributo tecnologico di Golem Net, e alla presenza di Michele Lo Squadro (Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale) il webinar gratuito “Il Responsabile della Transizione al Digitale nella P.A.L.: dalla nomina alle misure da adottare”.

L’evento a caratura nazionale si propone come un momento di riflessione e confronto sul Responsabile per la Transizione al Digitale, figura centrale nelle Pubbliche Amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.

Il Responsabile per la Transizione al Digitale è una figura centrale nelle Pubbliche Amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.

Questa figura, come evidenziato dalla Circolare n. 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, deve essere individuata e scelta da tutte le PA, che con atto organizzativo interno e nell’ambito della dotazione organica complessiva delle posizioni di funzione dirigenziale, deve definire l’ufficio dirigenziale cui attribuire i compiti per la transizione digitale declinati dal CAD.

La stessa Circolare precisa che, laddove non siano previste posizioni dirigenziali, le funzioni per la transizione al digitale possono essere affidate a un dipendente in posizione apicale, o in alternativa, a un titolare di posizione organizzativa.

Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il Ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale
  • Stato dell’arte, risultati attesi e criticità in essere, il monitoraggio sulla effettiva ricaduta del processo sui servizi al cittadino. I compiti del Responsabile della Transizione al Digitale: dal Piano Triennale all’accessibilità del sito web
  • Esperienza sul campo di un componente dell’ufficio RTD: difficoltà e punti di forza
  • Il percorso di transizione al digitale dalla nomina del RTD alla individuazione delle misure da adottare, presentazione di casi pratici. Fornitura di modelli operativi.

Per le iscrizioni al webinar clicca a questo link.

Il programma completo, invece, è disponibile a questo link.

A moderare i lavori sarà la Dott.ssa Giusy Pappalardo Responsabile editoriale della testata online lentepubblica.it

I relatori dell’Evento:

Dott. Giuseppe Candura: Moderatore ed Esperto in ‘Change management’ delle organizzazioni pubbliche

Dott. Michele Lo Squadro: Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Agenzia per l’Italia digitale

Dott. Marco Filippeschi – Direttore Ufficio Studi Ali – Autonomie Locali Italiane

Dott. Armando Scalia: Esperto informatico

Dott. Luigi Cadau: Componente Ufficio RTD Comune di Macomer (NU) e Sindaco del Comune di Lei (NU

Webinar-02-dicembre-2021-R6

Precedente

Catasto, verso una revisione: a chi conviene che resti com’è

Successivo

PNRR. Al via la selezione dei 1.000 esperti per le attività sui territori