Legge Realacci. Piano per la riqualificazione dei piccoli comuni: approvato oggi dalla conferenza unificata. 160 milioni per progetti

Via libera al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni. Raggiunta e approvata l’intesa Conferenza Unificata. Ci sono 160 milioni di euro già accantonati, pronti per un bando. Le risorse economiche ora disponibili serviranno per dare corpo al Piano stilato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (come previsto dalla legge 158), finalizzato alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla salvaguardia e alla riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici nonché alla promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive.

Potranno presentare progetti i 5800 Comuni italiani individuati con apposito decreto, ai sensi dell’articolato. Ogni piccolo Comune può presentare un solo progetto, o singolarmente o in convenzione con altri piccoli Comuni. Possono altresì presentare domanda le Unioni di Comuni per i progetti relativi al Comune o ai Comuni per i quali la medesima unione esercita la funzione – come richiesto da Uncem.

I progetti devono avere a oggetto interventi finalizzati alla tutela dell’ambiente del patrimonio culturale e del paesaggio, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, alla promozione dello sviluppo economico e sociale e l’insediamento di nuove attività produttive, nonché interventi finalizzati alla ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale, ai quali sono esclusivamente destinate le risorse del “Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni”.

Conferenza Unificata-Convocazione e o.d.g. del 2.12

Precedente

Criteri ambientali minimi (CAM). Nuovo accordo Anac-MiTE per il monitoraggio sull’applicazione

Successivo

Sicurezza stradale. Granelli in audizione: “Bene Piano, investire su formazione e informazione”