Giornata della Montagna. Mattarella: “PNRR sia approccio nuovo”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo intervento in occasione della Giornata nazionale della Montagna (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Interdipendenza e integrazione sono ricette indispensabili per affrontare le difficoltà che la vita contemporanea presenta, a partire dalla gestione della pandemia.

La carenza di trasporti pubblici, di servizi sanitari e di servizi educativi, di posti di lavoro qualificati, determina un trasferimento di popolazione il quale, a sua volta provoca il venir meno degli standard minimi per la persistenza di servizi sul territorio e dunque produce una spoliazione ulteriore, sino all’esaurimento.

Eppure la fruizione di alcuni di questi servizi è tutelata costituzionalmente; e l’art. 44 della Costituzione richiede attenzione alla montagna. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza intende essere strumento di un approccio nuovo, così come lo è la predisposizione di una nuova legge organica sulla montagna che non dimentichi l’aspirazione ad un governo locale autonomo delle popolazioni, a suo tempo sancito da una legge del 1971”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Giornata della montagna.

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia in occasione della Giornata nazionale della Montagna

Precedente

Delocalizzazioni, Ricci : “Governo intervenga con nuove leggi a tutela territori e lavoratori”

Successivo

Comunità energetiche e autoconsumo. Le novità del Dlgs RED II