Migrazioni e crisi afghana. Il decreto di ampliamento dei posti SAI e la graduatoria, Biffoni: “I Comuni dimostrano impegno e disponibilità”

Dal Ministero dell’Interno il decreto n. 40783 del 21 dicembre 2021 che dispone il finanziamento delle domande di ampliamento posti presentate entro il 5 novembre 2021 da Enti locali titolari di progetti SAI – tipologia “accoglienza ordinaria”, rispondenti all’avviso dell’ottobre scorso, emanato al fine di aumentare la Rete SAI di 3.000 posti da destinare all’accoglienza di nuclei familiari. Pubblichiamo il testo del decreto e la graduatoria.
“Solo con questa prima tranche di valutazione verranno finanziati 113 progetti per un totale di 2.277 posti. Si tratta di un risultato significativo per il quale ringrazio i Comuni e gli enti gestori dei progetti che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro impegno e la loro disponibilità. I riscontri da parte dei Comuni sono andati ben oltre i posti messi a disposizione dall’avviso, e stiamo lavorando affinché tale disponibilità non venga vanificata”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni, delegato Anci all’Immigrazione e presidente della fondazione Cittalia, che prosegue: “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti, come auspicavamo, a mettere a disposizione in breve tempo nuovi posti della rete, che ci consentono di poter rispondere alle esigenze derivanti non solo dalla crisi afghana in atto ma anche dalla consistente ripresa dei flussi migratori. E per questo voglio ringraziare il Ministero con cui insieme stiamo lavorando per ripristinare un sistema di accoglienza ordinario e non emergenziale, così come voluto dalla normativa, che ci consente di gestire insieme e nella maniera migliore possibile le presenze sui nostri territori”.
“Voglio ricordare – conclude – che non spetta ai Comuni gestire i flussi in arrivo ma certamente noi Sindaci non ci tiriamo indietro e vogliamo essere protagonisti della gestione delle accoglienze nelle nostre città, anche a beneficio delle nostre comunità residenti”.

da anci.it

DM_di_finanziamento_ampliamento_afghani_entro_il_5_nov_2021

Graduatoria_domande_ord_05_12_21

Elenco_progetti_finanziati_ord_05_12_21

Precedente

Lavoro: in Italia segnali di ripresa, ma non basta. Troppo precariato. Serve investire di più in formazione. Competenze digitali priorità per l’Italia. Il rapporto del Cnel

Successivo

Decreto Festività, le nuove misure nelle schede ALI