I divari generazionali e la spesa per famiglie e bambini. Un focus di Openpolis sulla spesa per famiglie e minori in confronto con gli altri stati dell’UE

La condizione economica di bambini e famiglie è peggiorata negli ultimi anni. Una delle tendenze più nitide degli ultimi anni è l’allargamento del divario tra generazioni rispetto alla povertà assoluta. Oggi in Italia più una persona è giovane, più è probabile che affronti una deprivazione sociale.

Non si tratta di un fenomeno da dare per scontato. Fino alla fine degli anni 2000 c’era molta meno distanza tra la povertà assoluta delle diverse fasce d’età. I più in difficoltà erano gli over-65 (4,5% in povertà assoluta), mentre nella fascia 35-64 anni erano circa il 2,7%. L’effetto della recessione di fine anni 2000 è stato un allargamento delle distanze, che ha penalizzato soprattutto le giovani generazioni.

Un focus di Openpolis sulla spesa destinata a famiglie e minori da parte dell’Italia e degli altri stati Ue: https://www.openpolis.it/i-divari-generazionali-e-la-spesa-per-famiglie-e-bambini-in-italia-e-in-ue/.

 

Precedente

Bando-tipo digitale. Dall’ANAC, operativo per tutte le gare da gennaio 2022

Successivo

Piani urbani integrati. Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura: il questionario destinato ai comuni per accedere ai finanziamenti