Welfare e terzo settore. Dalle 15 di oggi la presentazione Quinto Rapporto sul secondo welfare

Oggi, 27 gennaio 2022, a partire dalle ore 15, sarà possibile seguire la presentazione del Quinto Rapporto sul secondo welfareIl ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia“ (qui tutte le info su tema e programma: https://www.secondowelfare.it/event/presentazione-nazionale-quinto-rapporto-sul-secondo-welfare/) anche su una pagina dedicata (https://live.longhys.com/secondowelfare/) e sul profilo Facebook di Secondo Welfare (https://www.facebook.com/secondowelfare/).

Il rapporto di ricerca, che pubblichiamo, analizza lo stato di salute del sistema sociale italiano e mette in luce esperienze e dinamiche di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese. In questo senso offrirà al dibattito di domani riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di welfare e, in particolare, sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria, economica e sociale.

Franca Maino, professoressa dell’Università̀ degli Studi di Milano e direttrice di Percorsi di secondo welfare, insieme a Chiara Lodi Rizzini, Valentino Santoni, Orlando De Gregorio e Chiara Agostini, ricercatrici e ricercatori del Laboratorio, presenterà i principali dati e contenuti del Quinto Rapporto. Seguirà una tavola rotonda a cui interverranno Cristiano Gori, coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Emmanuele Pavolini, portavoce Alleanza per l’infanzia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà̀ in Italia, e Pierluigi Stefanini, presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Successivamente Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – la cui partecipazione è in attesa di conferma – rifletterà sul futuro del secondo welfare in questa fase di transizione. Maurizio Ferrera, professore dell’Università̀ degli Studi di Milano e Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare, concluderà la presentazione. L’evento sarà moderato dal giornalista Paolo Riva.

da secondowelfare.it

Il_ritorno_dello_Stato_sociale_Quinto Rapporto

Precedente

Transizione digitale: tutti i comuni italiani nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr)

Successivo

PNRR. Più asili nido per ridurre disuguaglianze educative e di genere. Le scadenze