A Crispiano 25 mila euro per il PUMS. L’amministrazione apre il percorso per l’Agenda Locale 2030

A Crispiano si apre il percorso sperimentale di costruzione dell’Agenda Locale 2030. Nel pomeriggio di venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 18, l’amministrazione comunale ha organizzato l’iniziativa “Costruiamo insieme l’Agenda Locale 2030”.

L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso promosso dal Comune e chiamato “Friday4 Present” che, in altre parole, vuole mandare un messaggio semplice ma allo stesso tempo forte: il futuro è già oggi.

L’incontro si svolgerà presso la Sala Consigliare del Comune di Crispiano nel rispetto delle misure anti Covid 19 e l’obiettivo sarà quello di iniziare a raccogliere dalla cittadinanza idee, progetti e azioni in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Aprirà l’iniziativa il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo e poi interverrà in video collegamento il Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli per illustrare il progetto della nuova associazione di cui la città di Crispiano è stata la prima aderente della regione Puglia. Poi  seguirà il dibattito e gli interventi dei presenti.

I F4P servono alla comunità per scrivere insieme una serie di azioni da intraprendere in accordo con i 17 obiettivi dell’ONU – scrive il sindaco Lopomo – Il 17 esimo punto dell’Agenda 2030 dell’ONU è la “partnership per gli obiettivi” e quindi occorre fare squadra. Senza il 17esimo punto non si potrebbero raggiungere tutti gli altri obiettivi perché uniti e insieme possiamo migliorare le cose. Grazie alla collaborazione con esperti, i cittadini potranno proporre e mettere in atto le loro idee per il paese. Solo partendo da un interesse e una volontà comune possiamo fare la differenza”.

Per scrivere insieme gli obiettivi locali dell’Agenda 2030 l’amministrazione incontrerà cittadini e associazioni il primo venerdì di ogni mese.

Di recente, la città di Crispiano ha ottenuto 25 mila euro dalla Regione Puglia per la redazione del Piano per la Mobilità Sostenibile (PUMS)“Un altro obiettivo raggiunto – commenta il sindaco Lopomo – che ci permetterà di affidare nel più breve tempo possibile ad un esperto di pianificazione questo progetto, e che prevederà anche una fase di partecipazione dal basso per individuare insieme a quali interventi dare la priorità”.

Il PUMS oltre ad essere uno strumento fondamentale per la progettazione di Piste Ciclabili, percorsi pedonali in sicurezza, eliminazione di barriere architettoniche, revisione della viabilità, è uno degli indicatori presenti sul “set” di monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili, ed inoltre, rappresenta spesso un parametro indispensabile per la partecipazione a bandi Europei, Nazionali e Regionali utili ad ottenere le risorse per la realizzazione di tali interventi.

da www.comunisostenibili.eu

 

Precedente

Aree interne e montane. Quale futuro per lo sviluppo sostenibile. Il Position paper del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 11

Successivo

PNRR, bando “Scuole nuove”. Scade l’8 febbraio 2022 il termine per le candidature. Chiarimenti del Ministero dell’Istruzione