ANPR e dichiarazione di residenza. Nuovo servizio telematico per dichiarazioni anagrafiche in sperimentazione

Per consentire al cittadino registrato in ANPR di presentare la dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE) presso uno dei comuni abilitati alla gestione controllata del servizio è stato realizzato uno specifico servizio disponibile nell’Area riservata del sito ANPR. Pubblichiamo la Circolare del DAIT n. 12 del 28 gennaio 2022. Il servizio consente anche al cittadino di verificare in qualunque momento lo stato di avanzamento della lavorazione della dichiarazione da parte del Comune destinatario e di ricevere eventuali richieste di modifica e/o integrazione dei dati.
L’operatore comunale potrà visualizzare e gestire le dichiarazioni di residenza ricevute a partire da un’apposita funzione di ricerca disponibile nella sezione Utilità e notifiche dell’applicazione WEB di ANPR ovvero sul proprio gestionale richiamando dei nuovi WS di ANPR che la casa software avrà opportunamente integrato.
Si precisa che tutti gli adempimenti previsti dalla normativa anagrafica e dalla legge n.241/1990 in materia di procedimento anagrafico (es. comunicazione di avvio del procedimento, provvedimento di irricevibilità, provvedimento di accoglimento dell’istanza, preavviso di annullamento, ecc.) dovranno continuare ad essere gestiti dai Comuni con le consuete modalità, eventualmente utilizzando il proprio gestionale integrato con ANPR.

da dait.interno.gov.it

DAIT-Dichiarazione-della-residenza-line-modalita-operative-per-comune-def

Precedente

Raccolta differenziata. Bandi Mite-Pnrr, scadenza 14 febbraio: fac-simile schema delibera e modello delega per approvazione progetti da candidare

Successivo

Economia circolare. Il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2021”. I flussi delle raccolte differenziate hanno tenuto nella pandemia