ComuniCiclabili 2022: cresce il network della FIAB. Scadenza 31 marzo per candidarsi

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con 5 new entry per un totale di 156 territori italiani in rete. L’edizione 2022 di ComuniCiclabili non si esaurisce con il riconoscimento di oggi, venerdì 28 gennaio. I territori che desiderano aderire hanno tempo fino al 31 marzo per candidarsi secondo le modalità riportate sul sito www.comuniciclabili.it e per ricevere la bandiera gialla prima dell’estate. Pubblichiamo una scheda su come funziona l’iniziativa della FIAB.

Tra i comuni che hanno ricevuto oggi il riconoscimento spicca L’Aquila (ottavo capoluogo regionale a entrare in ComuniCiclabili) con un punteggio di 2 bike smile “grazie soprattutto – si legge nel giudizio che accompagna il riconoscimento – all’azione di governance a tutto campo che include il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), il Biciplan, l’ufficio biciclette, gli incentivi comunali alle e-bike e il mobility management che ingloba i piani di spostamento casa-lavoro del comune e di diverse aziende. Tutte scelte che, in futuro, avranno positive ricadute anche sulle infrastrutture per la mobilità ciclistica al momento ancora carenti”.

Le altre nuove adesioni riguardano Campo San Martino (PD) – 2 bike smile; Fossalta di Piave (VE) – 2 bike smile; Montereale Valcellina (PN) – 3 bike smile; Porto San Giorgio (FM) – 1 bike smile.

da fiabitalia.it

ComuniCiclabili 2022, come funziona, scheda

Precedente

PNRR, primo semestre. 27,86 miliardi banditi dall’inizio dell’attuazione del Piano, di cui 23,17 ancora da assegnare. I bandi in arrivo

Successivo

Qualità del Servizio Rifiuti e scadenza ARERA, webinar gratuito promosso da lentepubblica e ALI