Comuni contro gli stereotipi e l’islamofobia: il 17 febbraio webinar del progetto LADIS

Giovedì 17 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, si svolgerà il webinar formativo dal titolo “Comuni contro gli stereotipi e l’islamofobia: esperienze di politiche e di dialogo” promosso nell’ambito del progetto LADIS-Local ADministrations against Stereotypes and ISlamophobia.

L’incontro, destinato agli amministratori locali, ai dirigenti e ai funzionari dei Comuni, vuole portare all’attenzione le esperienze di politiche di contrasto alle discriminazioni e all’islamofobia e le buone pratiche di dialogo con le comunità religiose realizzate a livello europeo e nazionale. Obiettivo è condividere buone prassi insieme alle amministrazioni locali che hanno già avviato e consolidato iniziative che vanno in questa direzione.

Una collaborazione stabile tra le amministrazioni locali e le comunità religiose favorisce fortemente sia l’integrazione delle stesse comunità, sia il benessere generale delle nostre comunità, rendendo le città più inclusive per tutti i cittadini.

Bologna, Palermo, Torino sono tra le città che hanno realizzato le esperienze più interessanti di contrasto agli stereotipi e all’islamofobia, attraverso l’adozione di Piani locali per un’azione amministrativa non discriminatoria e la promozione di patti di condivisione e dialogo con le comunità e associazioni musulmane. Esperienze e pratiche di dialogo che sono state rilevate e poi  raccolte nella Ricerca LADIS, realizzata nell’ambito del progetto e strettamente collegata all’attività di formazione destinata agli amministratori locali.

Ricordiamo che il progetto LADIS–Local ADministrations against Stereotypes and ISlamophobia, a cui partecipano ALI-Autonomie Locali Italiane, Leganet, Studio Come, Progetto AISHA, COREIS-Comunità religiosa islamica italiana con il sostegno di tanti Comuni italiani, si occupa di prevenire e contrastare gli stereotipi e la discriminazione nei confronti dei musulmani, in particolare delle donne, sviluppando percorsi e strumenti di sensibilizzazione e formazione per amministratori locali e professionisti dei servizi pubblici territoriali attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità e delle associazioni di donne musulmane. (Per saperne di più: www.ladis.it).

PROGRAMMA INTERVENTI

INTRODUCE E COORDINA

MARCO FILIPPESCHI, Direttore Ufficio Studi di ALI- Autonomie Locali Italiane

SALUTI ISTITUZIONALI

MATTEO RICCI, Sindaco di Pesaro e Presidente ALI Nazionale

PIANI E POLITICHE DI CONTRASTO ALL’ISLAMOFOBIA E ALLE DISCRIMINAZIONI:ESPERIENZE EUROPEE E NAZIONALI

LINDA HYOEKKI Coordinatrice del gruppo di lavoro sull’islamofobia dell’ECCAR- European Coalition of Cities Against Racism

EMILY MARION CLANCY, Vice Sindaca del Comune di Bologna

BUONE PRATICHE DI COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI

PALERMO

LEOLUCA ORLANDO – Sindaco di Palermo

MASRUR ABD AR RAHIMGrande Moschea Bengalese di Palermo

MANEL BOUSSELMI – Presidentessa dell’Associazione delle Donne Islamiche Fatima

TORINO

GIANNA PENTENERO- Assessora al Lavoro, Formazione Professionale,Attività Produttive, Area Metropolitana e Metromontana, Sistema Carcerario, Nuovi Cittadini del Comune di Torino

BRAHIM BAYA – Segretario Generale dell’Associazione Islamica delle Alpi e promotore del progetto UMMA (Azioni per una comunità solidale) *

PIACENZA

YASSINE BARADAI – Presidente della Comunità Islamica di Piacenza e Segretario Nazionale UCOII

EBOLI

FATIMA CHAKIR, Associazione Il Mondo a colori

Per partecipare è sufficiente iscriversi qui: https://bit.ly/3Gyb2Vi

PROGRAMMA WEBINAR_COMUNI CONTRO GLI STEREOTIPI E L’ISLAMOFOBIA_ESPERIENZE E POLITICHE DI DIALOGO_17 Febbr_ore 14.30_def

Precedente

Project financing nei servizi. L’Anac: diffusa assenza di concorrenza e monopolio del promotore del progetto

Successivo

Caro energia. Giovedì 10 febbraio, ore 20, molti Comuni spegneranno simbolicamente le luci. Ricci: “Emergenza trasversale, partecipino in tanti”