Tessera Sanitaria. Il vademecum aggiornato dell’Agenzia delle Entrate

Pubblichiamo la guida aggiornata all’uso della Tessera Sanitaria. Il Vademecum, dice il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini che “vuole essere un piccolo gesto di attenzione verso tutti i cittadini che non sanno come richiedere il duplicato della tessera sanitaria, cosa fare in caso di smarrimento o di danno, come comportarsi se è in scadenza. Abbiamo lavorato anche per velocizzarne l’emissione e collaborato attivamente a importanti sviluppi tecnologici. Per esempio, se dotata di microchip, la tessera sanitaria vale oggi anche come “Carta nazionale dei servizi” (Cns) e consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, se personalizzata sul retro dà diritto a ricevere cure nei paesi dell’Unione Europea”.

La tessera sanitaria fa parte della vita quotidiana dei cittadini. Ci accompagna alla Asl, in farmacia, in ospedale, alle visite mediche. Ci consente di accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale e di ottenere il cosiddetto scontrino parlante per i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali. Ai neonati viene spedita con priorità direttamente a casa, perché i genitori possano attivare immediatamente l’assistenza pediatrica di base.

Tutte le informazioni sono raccolte in nella guida che prova a rispondere ai dubbi dei cittadini in maniera semplice ed accessibile.

da agenziaentrate.gov.it

Guida_Tessera_Sanitaria_febbraio 2022

Precedente

Informazione e democrazia locale. Indagine conoscitiva dell’AGCOM sull’”Informazione locale”

Successivo

Occupazione del suolo pubblico. Fondo minori entrate: pubblicato il decreto