Lotta contro le mafie. Oggi, 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime

Napoli la piazza principale e simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – promossa da Libera e Avviso Pubblico – verrà vissuta oggi attraverso la lettura dei nomi delle vittime.  Saranno ascoltate le testimonianze dei familiari e approfonditi le questioni relative alle mafie e corruzione, nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale con collegamenti internazionali: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone.

Qui il quadro generale dell’attività della Commissione Parlamentare Antimafia nella XVIII legislatura. Allegata l’ultima Relazione del Ministra dell’Interno al Parlamento sull’attività della Direzione Investigativa Antimafia.

da libera.it

DIA-2sem2020

Precedente

Lucciarini su The Post Internazionale: Toccare l’Italia che cambia

Successivo

Gestione dei rifiuti e Pnrr. La proposta di Programma nazionale del Ministero della Transizione Ecologica