Il Family act è legge: via libera definitivo del Senato

Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl “Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”. I sì sono stati 193, i no 10 e gli astenuti 15.
Il provvedimento, che pubblichiamo, ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie e contrastare la denatalità e impegna tra l’altro l’esecutivo a riformare i congedi parentali, con l’estensione a tutte le categorie professionali e congedi di paternità obbligatori e strutturali; introduce incentivi al lavoro femminile, dalle detrazioni per i servizi di cura alla promozione del lavoro flessibile e assicura il protagonismo dei giovani under 35, promuovendo la loro autonomia finanziaria con un sostegno per le spese universitarie e per l’affitto della prima casa.  L’attuazione del Family Act può integrare i provvedimenti di politica sociale e socio-educativa che i Comuni possono assumere con risorse proprie e per altre misure organiche di welfare del Governo e delle Regioni.

“Questa riforma non deve avere l’identità di una parte politica”, e mi auguro che il voto lo dimostri. “E’ una riforma che deve essere di tutti perché è una riforma per il Paese, per il futuro del Paese – ha affermato Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia, intervenendo durante l’esame della legge – Confermo l’impegno del governo nel dare piena attuazione rapida alla legge con i decreti attuativi”.

“Con il via libera al Family Act si compie un ulteriore passo in avanti a sostegno dei più piccoli, ma anche a favore delle famiglie e della genitorialità, per porre un argine al gravissimo problema del costante calo delle nascite, un fenomeno che minaccia la società di oggi e ancora di più quella di domani. Inoltre, si affronta, finalmente, l’annoso problema relativo alla conciliazione tra lavoro e famiglia che ancora costringe troppe donne e dover scegliere tra la carriera professionale e la cura dei figli. Questa è una battaglia che ho iniziato oltre 10 anni fa al Parlamento europeo e sono dunque tanto più felice che a distanza di tanto tempo si sia intervenuti su una questione che ha tenuto in scacco troppo a lungo tantissime donne e moltissime famiglie”. Così, in una nota, la presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Licia Ronzulli.

Family act, ddl delega, testo approvato in via definitiva dal Senato

Scheda FAMILY ACT

Precedente

PNRR, Aree Interne. L’avviso: 500 milioni per infrastrutture e servizi sociali. Scadenza il 16 maggio

Successivo

Pa digitale 2026. I primi tre avvisi per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni locali. Il Ministro Colao in Conferenza Unificat