ALI e Fondazione ATTUA firmano intesa per promuovere innovazione territoriale e welfare cittadino

Assistenza agli enti locali per promuovere l’innovazione territoriale, sostenibilità economico-sociale, sviluppo sostenibile con particolare attenzione ai reali bisogni delle persone e al benessere delle comunità sono tra i punti oggetto del Protocollo d’intesa che hanno sottoscritto oggi ALI, Autonomie Locali Italiane e la Fondazione ATTUA.

Il direttore generale di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi, e il Presidente nazionale di ATTUA, Vanio Balzo, hanno firmato presso la sede di ALI, a Roma, il documento che ha l’obiettivo di lanciare iniziative comuni volte a dare supporto agli enti locali per progetti volti alla promozione dello sviluppo territoriale e al benessere equo-sostenibile.

“L’intesa sottoscritta con la Fondazione Attua rilancia una collaborazione già avviata positivamente”, ha dichiarato Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale di ALI. “La vocazione di ALI di stimolo e aiuto agli enti locali per innovazione territoriale, secondo criteri di sostenibilità economico-sociale e ambientale, è coerente con quella della Fondazione – ha spiegato Lucciarini – , volta a rendere concreti progetti dalla finalità coerente a indirizzi condivisi. Dunque, si possono immaginare utilmente sinergie e nuove collaborazioni, mettendo a frutto il radicamento e la forte prossimità ai bisogni delle nostre comunità”.

“La Fondazione Attua è nata per stimolare la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di progetti utili alle comunità, nel solco della sostenibilità e della coesione sociale”, ha sottolineato Vanio Balzo, Presidente della Fondazione ATTUA. “L’intesa con ALI è non solo un formidabile volano per attivare idee e proposte orientate al benessere delle persone, ma è anche uno strumento importante per promuovere sul territorio, a partire dagli enti locali e dal mondo associativo, la cultura della condivisione delle buone pratiche”.

Precedente

Disabilità. Collocamento mirato al lavoro. Le nuove linee guida presentate dal Governo

Successivo

ALI e InEuropa firmano intesa per supportare gli enti locali alle opportunità europee