Ali aderisce alla proposta del ‘Reddito alimentare’

«In Italia la fame e la povertà alimentare sono in aumento – sottolinea il Presidente nazionale di Ali Matteo Ricci –, per questo occorrono aiuti a sostegno delle famiglie. Nel nostro Paese sono circa 9 milioni le persone in povertà, 5 milioni in povertà assoluta, distribuite su oltre 7mila comuni. Le Amministrazioni e gli Enti del terzo settore stanno facendo sforzi enormi per cercare di arginare l’emergenza, grazie anche al sostegno dello Stato. Ma occorrono anche strumenti per creare una distribuzione capillare ed evitare lo spreco alimentare: pensiamo alla parte logistica, di ritiro merci, mezzi, uomini».

Ali, con l’Associazione Città del Bio e la società di servizi Leganet, ha promosso il progetto della Rete dei Comuni Sostenibili. Associazione che ha l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che indirizzano le scelte dell’Unione Europea e costituiscono l’Agenda 2030: tradurre quindi a livello locale gli obiettivi del BES – Benessere Equo e Sostenibile definiti dall’Italia.

«L’iniziativa del “reddito alimentare” va proprio in questa direzione: uno strumento in più per contribuire a contrastare la povertà e la fame, i primi due Goals dell’Onu. Con lo scopo di raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile, a sostegno delle famiglie in difficoltà», ha concluso Ricci.

Precedente

Comuni sciolti per mafia. Il dossier sul 2021 di Avviso Pubblico “Le mani sulle città”

Successivo

Asili nido, Pnrr. Nuova apertura dei termini per i comuni delle regioni del Mezzogiorno con priorità per Basilicata, Molise e Sicilia. L’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione