Dal 29 aprile al 21 maggio 2022
Inizia oggi la sesta edizione del corso di alta formazione per amministratori e amministratrici locali organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa promosso da ALI, Autonomie Locali Italiane, e dalla Rete deiComuni Sostenibili.
La collaborazione tra ALI e la Scuola Sant’Anna di Pisa è iniziata nel 2016 con la prima edizione del corso di alta formazione, al quale si aggiunge a partire dallo scorso anno una seconda iniziativa formativa originale: una tre giorni intitolata “A scuola di città”, innestata nel più ampio Festival delle città che Ali organizza a Roma ogni anno a fine settembre. Con oltre 400amministratori e amministratrici coinvolte ad oggi, l’edizione 2022 affronterà i maggiori temi di interesse del mondo delle autonomie locali, dall’ordinamento e funzione degli enti locali al Pnrr, dall’agenda 2030 alla sostenibilità locale.
“Nel lavoro quotidiano di relazione con sindaci, sindache,assessori e consiglieri dei tanti comuni aderenti ad ALI, percepisco la costante necessità di imparare e di migliorare il proprio lavoro, per risolvere piccoli e grandi problemi che attraversano le nostre comunità”, spiega Valerio Lucciarini De Vincenzi, Direttore generale di Ali. “Sappiamo che l’apprendimento solo sul campo non è sufficiente, perché le normative cambiano, le priorità vengono aggiornate, i temi al centro dell’agenda politica evolvono – sottolinea Lucciarini –. Pensiamo ad esempio al tema della sostenibilità, che adesso si impone come tema prioritario per il quale agire e indurre trasformazioni a partire dai territori e dalla programmazione politica e amministrativa”.
Un capitolo importante del Corso di Alta formazione rivolto agli amministratori è quello dedicato al TUEL e alle sue possibili e auspicabili evoluzioni.