Ali e Scuola Sant’Anna di Pisa, al via Corso di alta formazione politica per amministratori

Dal 29 aprile al 21 maggio 2022

Inizia oggi la sesta edizione del corso di alta formazione per amministratori e amministratrici locali organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa promosso da ALI, Autonomie Locali Italiane, e dalla Rete deiComuni Sostenibili.

La collaborazione tra ALI e la Scuola Sant’Anna di Pisa è iniziata nel 2016 con la prima edizione del corso di alta formazione, al quale si aggiunge a partire dallo scorso anno una seconda iniziativa formativa originale: una tre giorni intitolata “A scuola di città”, innestata nel più ampio Festival delle città che Ali organizza a Roma ogni anno a fine settembre. Con oltre 400amministratori e amministratrici coinvolte ad oggi, ledizione 2022 affronterà i maggiori temi di interesse del mondo delle autonomie locali, dallordinamento e funzione degli enti locali al Pnrr, dallagenda 2030 alla sostenibilità locale.

Nel lavoro quotidiano di relazione con sindaci, sindache,assessori e consiglieri dei tanti comuni aderenti ad ALI, percepisco la costante necessità di imparare e di migliorare il proprio lavoro, per risolvere piccoli e grandi problemi che attraversano le nostre comunità, spiega Valerio Lucciarini De Vincenzi, Direttore generale di Ali. Sappiamo che l’apprendimento solo sul campo non è sufficiente, perché le normative cambiano, le priorità vengono aggiornate, i temi al centro dell’agenda politica evolvono sottolinea Lucciarini . Pensiamo ad esempio al tema della sostenibilità, che adesso si impone come tema prioritario per il quale agire e indurre trasformazioni a partire dai territori e dalla programmazione politica e amministrativa.

Un capitolo importante del Corso di Alta formazione rivolto agli amministratori è quello dedicato al TUEL e alle sue possibili e auspicabili evoluzioni.

Precedente

INFO COVID: Ordinanza del 29 Aprile del MInistero della Salute – Le schede ALI

Successivo

Accoglienza dei profughi ucraini. Il vademecum sulla piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile