Dl aiuti, Matteo Ricci: “Decreto fondamentale per resistere all’inflazione”

Il presidente di alI autonomie locali Italiane e sindaco di Pesaro Matteo Ricci durante il “Festival delle Città, le autonomie locali per l’Italia”, Roma, 01 ottobre 2019. ANSA/ANGELO CARCONI

«Un decreto fondamentale per resistere all’inflazione». È il commento del presidente di Ali e coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci sulle misure eccezionali sul carovita. «Nel segno dell’equità Draghi prende dagli extraprofitti delle aziende che vendono energia e aiuta famiglie e imprese – spiega –. Senza scostamento di bilancio e nuovo debito pubblico sono stati stanziati interventi da 14 miliardi per fare respirare il Paese». Poi continua: «sono state ascoltate anche alcune istanze dei comuni, con lo la possibilità di utilizzo degli avanzi di amministrazione e con risorse aggiuntive per il caro energia e l’emergenza profughi. Sul caro energia però ancora mancano parecchie risorse per aiutare tutti i comuni a chiudere i bilanci, in particolare le città medie e i piccoli comuni».

Inoltre «è stato fatto un passo avanti per garantire gli investimenti con il fondo per l’aumento dei costi delle materie prime. Tuttavia sul tema del PNRR e della messa a terra degli investimenti pubblici rimane grande preoccupazione. Per questo mercoledì 11 maggio alle ore 11 ALI organizzerà a Roma un evento alla Camera dei Deputati con il Ministro Gelmini e i rappresentanti di imprese e lavoratori». Lo dichiara Matteo Ricci, Presidente nazionale Ali, Autonomie Locali Italiane, e sindaco di Pesaro.

Precedente

Le schede ALI: Decreto “Aiuti” 2022

Successivo

Lazio, parità salariale. Bonaccorsi (Ali): “Affermati diretti lavoratrici”