Allarme Pnrr e investimenti pubblici. Le imprese che mancano, il bonus 110%, l’inflazione e la lentezza: è urgente aggiustare la rotta

Mercoledì 11 maggio si terrà a Roma, presso l’Hotel Nazionale, all’interno del Consiglio Nazionale aperto di ALI-Autonomie Locali Italiane, l’incontro pubblico “Allarme Pnrr e investimenti pubblici. Le imprese che mancano, il bonus 110%, l’inflazione e la lentezza: è urgente aggiustare la rotta”.

Parteciperanno: Maria Stella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali; Gabriele Buia, Presidente ANCE; Claudio Mancini, Commissione Bilancio Camera dei Deputati; Andrea Cuccello, Segretario Confederale CISL; Enzo Ponzio, Presidente nazionale CNA costruzioni; Antonio Misiani, Commissione Bilancio Senato della Repubblica; Tommaso Dal Bosco, Direttore FEDERBIM. Modera Umberto Mancini, capo redattore Economia Il Messaggero.

«I Comuni sono in piena emergenza», spiega il Presidente nazionale di Ali Matteo Ricci. «Abbiamo cominciato a fare i primi bandi per il PNRR ma non ci sono le imprese, perché l’80% delle aziende che svolgono i lavori pubblici sono impegnate anche nell’edilizia privata, e ritengono che sia molto più conveniente lavorare sul 110%. Il risultato è che molte gare vanno deserte. Occorre ridimensionare il Bonus 110 o prolungarlo per concretizzare il PNRR».

Altro tema importante legato al Pnrr è quello delle procedure e della lentezza: «La burocrazia rischia di diventare un boomerang per l’Italia – sottolinea Ricci –, per come è organizzato lo Stato italiano e nonostante i passi avanti fatti sulle semplificazioni rischiamo di non mettere a terra il Pnrr. Questo tema lo poniamo da mesi, perché chiediamo da mesi più velocità. Semplificare e velocizzare non porta all’illegalità, anzi è l’esatto contrario: la criminalità e l’illegalità trovano sempre la strada nelle norme farraginose. I Sindaci chiedono al governo di aggiustare la rotta e di fare presto, per questo mercoledì 11 maggio saremo a Roma con il Ministro Gelmini e i rappresentanti di imprese e lavoratori».

Precedente

Green communities. Al via i tre progetti pilota

Successivo

Amministrative, Ali: “Vanno escluse le liste di candidati che non assicurano la parità di genere”