Piano triennale per l’informatica: l’aggiornamento per il triennio 2021-2023

Pubblichiamo il decreto di approvazione e l’allegato piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023.

L’aggiornamento per il triennio 2021 – 2023 rappresenta la naturale evoluzione della precedente edizione, consolidando l’attenzione sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati e introducendo elementi di novità connessi all’attuazione del PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale della PA.

Proprio in considerazione del mutato contesto legato all’attuazione del PNRR in materia di trasformazione digitale, a differenza di quanto accaduto per le precedenti edizioni, il documento è stato notificato alla Commissione Europea (CE).

A conclusione della procedura, il Piano sarà adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, d.lgs. 82/2005.

Quanto alla struttura dell’aggiornamento 2021-2023, rimane la medesima suddivisione in tre parti:

  • PARTE I – IL PIANO TRIENNALE, Composta da un’introduzione, seguita dalla descrizione della strategia e un approfondimento sui principi guida dell’Agenzia.
  • PARTE II – LE COMPONENTI TECNOLOGICHE, suddivisa in sei capitoli corrispondenti ai livelli rappresentati nel Modello strategico.
  • PARTE III – LA GOVERNANCE, suddivisa in tre capitoli che descrivono la governance da attuare per la trasformazione digitale del Paese e le azioni in carico alle amministrazioni.

da agid.gov.it

Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2021-2023

Piano Triennale per l’informatica, scheda

Comunicato PCM 6 maggio 2022

Precedente

E’ online il numero di maggio di Governare il Territorio

Successivo

Decreto “PNRR 2”: le novità in materia di anticorruzione, PIAO e appalti. Una scheda di Self-Enti locali